L’immaginazione civica: Regolamento dei Beni Comuni a Padova

immaginazione
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2020
10:00 - 16:00

Categorie


L’immaginazione civica: Regolamento dei Beni Comuni a Padova – Non una cosa qualsiasi” è il titolo dell’evento online che si terrà sabato 14 novembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

L’evento costituirà un momento di confronto per discutere di alcuni modelli di Regolamenti che in Italia hanno fatto scuola come il prototipo Labsus, ma anche degli usi civici napoletani.
Sarà, inoltre, un’occasione per l’amministrazione del Comune di Padova per aggiornare la comunità sui passi fatti fino ad oggi, e quelli dei prossimi mesi per la discussione e l’approvazione del Regolamento.
In altri termini, “L’immaginazione civica: Regolamento dei Beni Comuni – Non una cosa qualsiasi” sarà uno spazio di confronto con le tante esperienze che in città si sono già attivate per la cura dei Beni comuni urbani.

Il convegno è organizzato da Coalizione Civica per Padova-Gruppo di lavoro Beni Comuni, che in questi anni ha lavorato perché un suo fondamentale punto di programma diventasse finalmente realtà.

Il programma

Il programma della giornata si presenta ricco; ad aprire i lavori saranno Sergio Giordani, Sindaco di Padova, e Annalisa Di Maso, presidente di Coalizione Civica di Padova, mentre l’introduzione dell’evento è affidata a Daniela Luise e Elena Ostanel.
Alle 10.30 si aprirà la sessione dedicata ai “Modelli ed esperienze di Regolamento dei Beni Comuni“, nel corso della quale interverranno la prof.ssa Daniela Ciaffi, che presenterà il modello Labsus; Nicola Capone, dell’ex Asilo Filangieri, che parlerà degli usi civici napoletani; e, infine, Lisa Lanzoni, Comune di Verona, che tratterà dei Patti di sussidiarietà.
La seconda sessione, che prenderà avvio alle ore 12.00, intitolata “Verso l’approvazione del Regolamento dei Beni Comuni a Padova“, vedrò la partecipazione di Marta Nalin e Francesca Benciolini, Assessore del Comune di Padova.
Alle ore 14.30 sarà avviata una discussione aperta alle realtà del territorio; coordineranno questo momento Stefano Collizzolli e Antonio Irre.
L’evento “L’immaginazione civica: Regolamento dei Beni Comuni – Non una cosa qualsiasi” permetterà di mettere in rilievo quali potrebbero essere i punti chiave per il Regolamento, come questo si potrebbe applicare alla realtà comunale, nonché individuare quali percorsi ai quali si può dare valore e quali progetti può aiutare a nascere. Saranno diverse le realtà cittadine chiamate ad immaginare i propri percorsi alla luce di questo nuovo strumento in arrivo in città.

Come partecipare?

La partecipazione all’evento “L’immaginazione civica: Regolamento dei Beni Comuni – Non una cosa qualsiasi” è gratuita. Per partecipare all’evento, l’iscrizione non è obbligatoria, tuttavia, è fortemente consigliata. Sarà possibile seguire l’evento direttamente sulla piattaforma Zoom.
Per rimanere aggiornati su tutte le notizie relative all’evento, visita la pagina Facebook della Coalizione civica per Padova.