fbpx

La rigenerazione urbana tra policy design, cultura e innovazione

Semi di rigenerazione Grosseto

20/06/2019 – 22/06/2019 @ 9:00 – 18:00 –

“Semi di rigenerazione. Strumenti itineranti” dedica la sua seconda tappa alla diffusione dei temi e delle buone pratiche della rigenerazione urbana, nei prossimi 20, 21 e 22 Giugno, ospitata nei suggestivi spazi del Cassero Senese di Grosseto.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/06/2019 - 22/06/2019
9:00 - 18:00

Luogo
Cassero Senese

Categorie


La seconda tappa di “Semi di rigenerazione. Strumenti itineranti” sarà a Grosseto nei prossimi 20, 21 e 22 Giugno, ospitata nei suggestivi spazi del Cassero Senese. L’evento dedicato alla diffusione dei temi e delle buone pratiche della rigenerazione urbana vedrà la partecipazione di esperti, studiosi e city makers provenienti da tutta Italia. Anche Labsus sarà presente con Simona Bottiglioni nella giornata di venerdì, dedicata alla partecipazione.

Scopri il programma completo dell’evento

Nella tre giorni si parlerà di rigenerazione finalizzata alla riattivazione dei territori attraverso la partecipazione dei cittadini, il rinnovo delle relazioni sociali, la nascita di nuove economie e il recupero del patrimonio, mettendo sempre in primo piano un approccio basato sulla sostenibilità, sulla cultura e sull’innovazione. L’evento dedicato principalmente agli amministratori, ma anche al terzo settore e ai cittadini mira a costruire un patrimonio comune di conoscenze utile ad attivare il dialogo tra le parti, si parlerà quindi di politiche pubbliche che sollecitano sperimentazioni diffuse e innovative, in grado di accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità della società civile.

In questi giorni di confronto tra politici, amministratori, portatori di interessi, studiosi e cittadini ci chiederemo se è possibile attivare percorsi virtuosi di rigenerazione combinando attori e risorse locali con le opportunità presenti sul territorio; se è possibile per le politiche pubbliche accompagnare processi, sostenere la capacitazione e favorire l’innovazione; se l’attivazione imprenditoriale può generare valore condiviso per il territorio e se le industrie creative possono fare da leva per l’avvio di un processo di rigenerazione.

L’evento promosso dal Comune di Grosseto e da Fondazione Grosseto Cultura, è organizzato da Semi di Rigenerazione in collaborazione con Anci Toscana e Dire e Fare 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@semidirigenerazione.it

A questo link è possibile iscriversi gratuitamente all’evento