Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/10/2020
15:00 - 17:30

Categorie


Prende avvio laPiazza, la seconda fase della prima tappa de laGuida, il Festival Itinerante attraverso l’Italia della cultura e della collaborazione promosso da cheFare, agenzia per la trasformazione culturale.
L’obiettivo principale de laPiazza è affiancare i nuovi centri culturali e i presidi civici di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria nell’incontrare nuovi stakeholder locali e nazionali per costruire nuove progettualità sul territorio.

Si parte martedì 13 ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con il webinarMappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus“.
Il seminario rappresenta un’occasione per mettere in contatto i nuovi centri culturali e presidi civici con i decisori, gli enti erogatori e i corpi intermedi di riferimento e per scoprire come questo secondo gruppo di attori sta trasformando il modo di supportare i primi soggetti.

Per alcuni il sostegno si è inserito all’interno di disegni più ampi legati all’innovazione sociale, culturale e civica, mentre per altri, è stato un’estensione di politiche territoriali legate alle Industrie Culturali e Creative o al Terzo settore culturale. Per altri ancora, infine, si è trattato di un focus specifico di ricerca e sviluppo.
In tutti i casi, l’emergenza del Coronavirus ha impresso drastiche accelerazioni e trasformazioni nelle politiche dedicate. Da un lato, perché i nuovi centri culturali e i presidi civici sono spesso particolarmente fragili dal punto di vista della sostenibilità economica e le misure di distanziamento, precauzione e sanificazione imposte dal virus rischiano di stroncare troppo iniziative.
Dall’altro, perché il ripensamento della cultura e della coesione sociale in ottica territoriale e di prossimità sembra identificare nei nuovi centri culturali e nei presidi civici degli interlocutori ideali.

Tra i diversi ospiti che parteciperanno all’incontro, ci saranno:

L’evento è gratuito e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di cheFare. È possibile ricevere il link per seguire l’evento anche registrandosi tramite la piattaforma di eventbrite.

Per il programma completo de laPiazza, clicca QUI.
laGuida è realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo che, traendo spunto dall’Agenda 2030 pensa ai nuovi centri culturali e ai presidi civici come spazi non solo di cultura ma anche di cittadinanza attiva. L’iniziativa ha inoltre il sostegno della Fondazione Unipolis.