Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/02/2021
18:00 - 19:30

Categorie


C’è una grande novità per i cittadini attivi del quartiere Adriano e dell’area di Via Padova! Luoghicomuni, azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, lancia Oppidoouna piattaforma semplice e intuitiva dedicata agli abitanti, alle associazioni e a chiunque voglia mettersi in gioco per sviluppare collaborazioni volte a migliorare i luoghi in cui viviamo.

 Se conosci uno spazio aperto abbandonato di cui vorresti prenderti cura, trasformandolo in un giardino di comunità o in un orto urbano;

Se sei alla ricerca di altri abitanti che collaborino con te in un progetto di cura di uno spazio aperto collettivo;

Se sei già attivo in un Patto di collaborazione e vuoi metterti in rete con altri cittadini attivi

…partecipa all’incontro online Oppidoo! Una rete collaborativa per Adriano e via Padova, che si terrà lunedì 1 febbraio 2021, dalle ore 18:00 alle ore 19:30. Nel corso dell’evento sarà illustrato il funzionamento della piattaforma e sarà lanciata una call per raccogliere proposte di collaborazione da realizzare insieme a Labsus e Italia Nostra Onlus.

La piattaforma Oppidoo sarà una finestra aperta sui Patti di collaborazione che interessano il quartiere Adriano e l’area di Via Padova. Chiunque potrà essere informato sui progetti in corso e unirsi a quelli che più lo interessano. Utilizzarla permetterà di consolidare e far crescere una rete collaborativa nei nostri quartieri.

Per ulteriori informazioni, dubbi o curiosità non esitare a scrivere a lombardia@labsus.net.

Questo incontro rientra in Luoghicomuni, azione di Lacittàintorno, coordinata da Labsus con Italia Nostra Onlus, orientata alla cura condivisa di spazi aperti collettivi: gestire insieme i beni comuni allontana l’idea di una società chiusa e intollerante, contrapponendola a quella di una società della cura. Attorno a ogni bene comune si può costruire un patto, in cui l’Amministrazione e i protagonisti delle iniziative sottoscrivono impegni e responsabilità reciproche: per Fondazione Cariplo è un’opportunità per sostenere processi d’innovazione sociale e amministrativa nei quartieri fragili di Milano.