Mercoledì 13 ottobre 2021, dalle ore 16:00, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, organizzano l’evento “Quali ingredienti per una buona economia delle aree montane? Voce agli esperti“.
Dando voce agli esperti di diverse discipline che tramite le loro esperienze professionali e di vita stanno contribuendo a costruire una nuova buona economia, l’iniziativa vuole mostrarne il valore teorico e pratico al fine di comprendere e supportare lo sviluppo sostenibile delle aree montane. Condividendo le loro conoscenze e riflessioni, gli ospiti affronteranno il superamento della tradizionale visione economica estrattiva in favore di una rigenerativa, in cui chi vive la montagna ne diviene interlocutore e custode.
L’evento si colloca all’interno di un innovativo percorso di ricerca-azione che sia la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona stanno portando avanti con l’obiettivo di contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni e specificità territoriali, diventi prospettiva condivisa.
Alla Web Conference, moderata da Laura Cavalli, programme director “Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile” della Fondazione Eni Enrico Mattei, e Veronica Polin, ricercatrice di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, esperta di politiche pubbliche innovative per la sostenibilità, prenderanno parte:
- Vera Negri Zamagni, storica dell’economia, professoressa presso Università di Bologna
- Daniela Ciaffi, sociologa urbana presso Politecnico di Torino e vicepresidente Labsus
- Emiliano Cribari, fotografo documentarista
- Cristina Dalla Torre, ricercatrice presso Eurac Research – Istituto per lo sviluppo regionale
- Maurizio Dematteis, direttore Associazione Dislivelli
- Lorenzo Migliorati, sociologo della cultura, professore presso Università di Verona
L’evento potrà essere seguito da remoto; per partecipare è necessario iscriversi. Per la registrazione cliccare QUI.
LEGGI ANCHE: