Venerdì 17 giugno 2022, a partire dalle ore 18:00, presso la Redazione di Scomodo, via Carlo Emanuele I, 26, Roma, appuntamento con “Roma bene comune“, per parlare di Amministrazione condivisa e dei Patti di collaborazione, quali strumenti utili per la “rinascita” della Capitale.
I tempi sono maturi!
La crisi sanitaria così come quella ambientale hanno reso evidente la necessità di ricercare soluzioni collettive che rimettano i cittadini, in collaborazione con le amministrazioni, al centro dell’azione pubblica per la tutela degli interessi collettivi.
La salute e l’ambiente sono beni comuni così come il patrimonio artistico, le strade, le piazze, i parchi o i beni immobili pubblici e la loro cura non è più prerogativa esclusiva dello Stato.
Riconoscere l’importanza della cittadinanza attiva, conferire strumenti innovativi e ripensare il rapporto tra lo Stato e cittadini è, infatti, stato oggetto di una rivoluzione che negli anni ha portato al modello dell’Amministrazione condivisa e alla co-progettazione.
Centinaia sono i Comuni che si sono dotati in questi anni di un Regolamento per i beni comuni e di strumenti di Amministrazione condivisa. Roma, nonostante una legge regionale sul tema, ne è ancora sprovvista anche se il contesto politico e sociale sembra ormai pronto ad avviare un cambiamento radicale di cultura civica ed amministrativa che può risanare il rapporto, negli ultimi anni deteriorato, tra i cittadini e il Comune tramite un Patto per la rinascita della città.
Ci vediamo venerdì?
Venerdì 17 giugno, dalle ore 18:00, la Redazione di Scomodo ospiterà diversi ospiti chiamati ad intervenire sul tema. Tra questi:
- Gregorio Arena, Presidente emerito di Labsus e Professore di diritto amministrativo presso l’Università di Trento;
- Nathalie Grenon, Architetta e urbanista dello studio “Sartogo Architetti Associati”;
- Sabrina Alfonsi, Assessore all’agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti per il Comune di Roma;
- Andrea Catarci, Assessore al decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti;
- Micheleangelo Ricci, attivista di SpinTimeLabs;
- Beatrice Tabacco, Presidente di Solid Roma.
Moderatore dell’incontro sarà Ettore Iorio di Scomodo.