Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/04/2022
Tutto il giorno

Categorie


Il prossimo 23 aprile 2022 prenderà avvio la II edizione di #Letturaday, un’iniziativa che proseguirà fino a giugno.

Leggere unisce il mondo

Sabato 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ha inizio la seconda edizione di Lettura Day, l’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce. Questa ricorrenza anima le città di tutta Europa, riempiendole di libri e lettori, scrittori, librai, editori, riuniti per festeggiare la passione per la lettura. Quest’anno, visti i tempi difficili, LetturaDay sceglie un tema capace di accogliere molti argomenti di grande attualità: Leggere unisce il mondo.
Lettura Day non si limita al 23 aprile ma prosegue, ogni giovedì, fino al 21 giugno, per poi riprendere dal 6 settembre e continuare fino alla fine di novembre. Non si riduce a una città, un evento, una ricorrenza, ma nasce per coinvolgere: unire una, cento, mille voci. Una, cento, mille occasioni, festival, fiere. L’invito è aperto: leggiamo tutti insieme, tutti i giovedì. 

Dove avrà luogo l’iniziativa

Aperta a tutti e ovunque, LetturaDay può avvenire veramente dappertutto: nelle piazze, nei cortili, nelle biblioteche di ogni genere, incluse le condominiali, al pub, nel case – anche circondariali -, nelle chiese, nelle scuole e nelle aziende.
Lettura Day è un’iniziativa aperta a tutti che intende stimolare e diffondere la pratica della lettura ad alta voce ogni giovedì. Partecipare è semplice: basta organizzare un evento o pubblicare un video di lettura ad alta voce sui social network con l’hashtag #letturaday.

Come fare?

Al fine di organizzare una giornata più piacevole e godibile da parte di tutti, si raccomanda di scegliere, per la lettura ad alta voce, passi “autoconclusivi” dei libri selezionati: lettere, poesie, racconti o brevi estratti che possano essere fruiti indipendentemente dal resto del testo a cui appartengono.
Chi desidera organizzare un evento di lettura deve soltanto registrarlo sul sito www.letturaday.it con l’hashtag #letturaday per renderlo visibile, e accessibile, agli altri; dopo l’approvazione da parte degli organizzatori, gli eventi registrati saranno inseriti nel calendario e nella mappa consultabili dal sito.
I video delle letture postati dagli utenti sui propri profili social con l’hashtag #letturaday verranno automaticamente riportati dal sito www.letturaday.it sull’apposito social wall. I social network a cui il social wall attinge sono Facebook e Instagram. Postare i propri video su questi social network è un modo per contribuire alla crescita della grande community LetturaDay e per condividere con gli altri i passi più significativi dei libri che hanno lasciato un segno. Per seguire la pubblicazione dei contenuti basta visitare i canali social di Lettura Day.
Per permettere che un testo venga letto ad alta voce è sufficiente una liberatoria da parte del titolare dei diritti: l’autore, ovviamente, oppure il suo editore, se è titolato a farlo. Rilasciare una liberatoria per LetturaDay è semplice e dona grande visibilità al catalogo dell’editore.
Per farlo, basta compilare il modulo sul sito www.letturaday.it.

LetturaDay è un’idea di Adei, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, ma è realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole e a tutta la comunità. Nasce sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e coinvolge tutte le associazioni e le manifestazioni del mondo del libro che desiderano “essere dei nostri”, davvero tutti coloro che amano i libri e la lettura.

LEGGI ANCHE: