Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/05/2022
21:00 - 22:00

Luogo
Spalti Urbani

Categorie


Negli ultimi mesi vi sono stati molti messaggi di “abbracci” per sentirsi vicini in questi momenti difficili per tutti noi, tra pandemie, guerra in Ucraina e ulteriori crisi economiche ed energetiche. Anche Labsus ha ospitato alcune informazioni al riguardo sul proprio sito e ha anche promosso o partecipato ad iniziative, come quella che vi presentiamo. Sabato 07 maggio 2022, dalle ore 21:00 alle ore 22:00, presso le mura della città di Lucca, andrà “in scena” un abbraccio collettivo per dire “grazie” alla città stessa e ai suoi cittadini.

Lucca abbraccia Lucca

L’abbraccio in programma a Lucca per la sera del prossimo 07 maggio è certamente particolare. Lucca è una città medievale circondata dalle mura urbane: più di 4 chilometri di un doppio cerchio alberato che racchiude il centro storico. Su richiesta di alcune cittadine, con un Patto di collaborazione, le Mura saranno illuminate con una installazione artistico-collettiva che consisterà nella proiezione dinamica e sincronizzata, sul paramento esterno, dell’ombra dei partecipanti all’evento, così da dare vita all’immagine di un grande abbraccio collettivo alla Città, lungo l’intero percorso murario.
L’evento sarà accompagnato da una colonna sonora unica ed originale, frutto della collaborazione con gli allievi di una Masterclass dell’Istituto Boccherini di Lucca. Il Patto assume un significato particolarissimo per la Città che, nella fase pandemica, ha messo in atto una reazione virtuosa che ha attivato il forte potenziale civico: civismo che trova conferma nella pluralità di azioni e progettualità sviluppate per far fronte alle fragilità sociali ed economiche che la stessa pandemia ha evidenziato e acuito. L’abbraccio è quindi innanzitutto un grande “Grazie” della città ai propri cittadini. Ma racchiude anche una promessa di pace.

Un invito a tornare a vivere le relazioni

Labsus sarà presente a questo evento, infatti, portando anche un proprio messaggio di pace: perché i Patti sono innanzitutto un “esercizio di pace” e di gestione costruttiva dei conflitti. Una parte del grande abbraccio sarà pertanto presieduta da coloro che sono firmatari dei Patti di collaborazione del Comune di Lucca e insieme avranno i colori dell’arcobaleno ed una comune immagine di Labsus.
La data di realizzazione dell’evento del 7 maggio è preceduta da una serie di incontri di presentazione e riflessione sul significato dell’abbraccio come valore della socialità “generativa” e della società della “cura”.
Il grande abbraccio vuol essere, in conclusione, un invito a tornare a vivere la relazione e il contatto con gli altri, interrotto con l’emergenza sanitaria del Covid-19, con una promessa significativa di condivisione, solidarietà e pace (senza se, senza ma, senza armi) per il futuro di tutti noi e oltre ogni confine!

Per maggiori dettagli sull’iniziativa, è possibile visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram di Lucca Abbraccia Lucca.
Clicca QUI per scaricare la locandina.