Una raccolta delle "proposte strategiche" del Mezzogiorno per "rilanciare la lotta alla legalità  e alla giustizia e concorrere alla tutela dei beni comuni locali"

La cittadinanza attiva, attraverso l’azione del volontariato, della cooperazione e della promozione sociale, costituisce lo strumento attraverso cui scardinare il paradigma che vede nel Mezzogiorno l’icona-simbolo del ritardo politico e culturale.

Le azioni di tali organizzazioni hanno creato nuove competenze e alimentato nuove forme di partecipazione, attraverso l’operare del principio di sussidiarietà orizzontale.

Le due monografie fanno parte della più ampia serie edita da Carocci “Il terzo Mezzogiorno” e analizzano dettagliatamente le esperienze del Terzo Settore sviluppatesi nel sud Italia negli ultimi quindici anni, e ne approfondiscono le interazioni con il governo locale e con lo sviluppo delle rispettive aree dove le esperienze medesime si sono radicate.

FANTOZZI P., MUSELLA M. (a cura di), Occhi nuovi da Sud. Analisi quantitative e qualitative del Terzo Settore nel Mezzogiorno, Carocci, 21.

COTTURRI G., FANTOZZI P., GIUNTA G., MARINO D., MUSELLA M., Per un altro Mezzogiorno.Terzo Settore e "questione meridionale" oggi, Carocci, 21



ALLEGATI (1):