Coprogettare e gestire i patti di collaborazione“: è il titolo del workshop, ad ingresso gratuito, organizzato da Labsus nell’ambito del progetto Costruire comunità, liberare energie sostenuto in Lombardia da Fondazione Cariplo. L’iniziativa, di respiro nazionale, si terrà  a Milano nella mattina del 23 giugno presso l’Università  Statale.
Il workshop  si rivolge sia ad amministratori e tecnici di enti locali, sia a cittadini – singoli o associati – che intendono promuovere o sono già  promotori di un patto di collaborazione, quale strumento attuativo del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Per partecipare all’evento è preferibile iscriversi utilizzando l’apposito form su Eventbrite.

Il programma

Bologna non è soltanto la città “madre” del Regolamento, ma si va configurando sempre più come laboratorio sperimentale diffuso, come incubatore di pratiche ed approcci nella cura e rigenerazione condivisa dei beni comuni urbani. Un contesto quindi ideale da interrogare e con cui dialogare, per tutti quelli che altrove in Italia si stanno misurando con la sperimentazione pratica dell’amministrazione condivisa. Dopo i saluti da parte dell’Università e l’introduzione di Gregorio Arena, parteciperà come relatore Donato Di Memmo, Responsabile dell’Ufficio Semplificazione Amministrativa e Promozione della Cittadinanza Attiva del Comune di Bologna, coordinatore della stesura del Regolamento e con una lunga esperienza sul campo. L’iniziativa vuole essere soprattutto un’occasione per conoscersi, per condividere esperienze, dubbi, idee, soluzioni nella pratica dell’amministrazione condivisa.
9.30 – Welcome coffee e Registrazione
10.00 – Laura Ammannati, Direttore del Dipartimento
10.15 – Gregorio Arena, Presidente Labsus
10.30 – Donato Di Memmo, Responsabile Semplificazione amministrativa e Promozione della cittadinanza attiva, Comune di Bologna
11.15 – Confronto di esperienze, domande e dibattito con i partecipanti
13.00 – Conclusioni
Vi aspettiamo quindi venerdì23 giugno, presso l’AULA 23 del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, in via del Conservatorio 7 (Milano).

LEGGI ANCHE: