Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà e Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche " V.Bachelet " della Luiss Guido Carli
Labsus seminari

4. Impresa sociale e sussidiarietà

Il quarto seminario di Labsus

Venerdì 26 gennaio, a partire dalle 15.30, si è tenuto presso la Luiss, Sala delle Colonne (in via Pola, 12), un seminario organizzato da Labsus in collaborazione con l'Istituto Bachelet su "impresa sociale e sussidiarietà", che ha visto, come relatore, uno dei massimi esperti del tema: Carlo Borzaga.

L’obiettivo scientifico dell’incontro si è incentrato nel verificare se e fino a che punto l’impresa sociale, in quanto tale, rappresenti un caso inequivocabile di applicazione del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118, ultimo comma, oppure se sia necessario distinguere fra varie modalità di realizzazione del modello "impresa sociale", così da discernere fra quelle che rientrano per così dire "automaticamente" nella fattispecie del 118, da quelle che vi rientrano solo a determinate condizioni riguardanti i fini, l’organizzazione, etc.

Dopo la relazione di Borzaga sono seguiti gli interventi programmati di Rosalba Picerno e di Daniela Bolognino. Il seminario dopo un breve dibattito si è concluso con un intervento del presidente di Labsus Gregorio Arena.

In allegato pubblichiamo l’intervento di Daniela Bolognino e gli interventi non programmati di Antonio Cocozza, Giuseppe di Gaspare, Carlo Borzaga e Gregorio Arena.


Lascia un commento