Nuova tappa del viaggio di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà lungo l ' Italia dei beni comuni
Labsus seminari

Seminario sulla governance dei beni comuni: Labsus interviene ad Arezzo

L ' appuntamento è per l ' 11 maggio

arezzoNuova tappa del viaggio di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà lungo l'Italia dei beni comuni. Il prof. Iaione interverrà ad Arezzo il prossimo 11 maggio (dalle ore 9.00 alle 13.00 sala Rossa del Comune di Arezzo), in occasione del seminario "L'Italia dei beni comuni" organizzato dall'Anpas Toscana, con una relazione sul tema della governance dei beni comuni.

Se per molti il 2012 può essere considerato “l’anno dei beni comuni”, nel 2013 l’attenzione in merito a questa tematica continua a rimanere alta; a dimostrazione di questo interesse bisogna considerare le numerose iniziative che continuano a fiorire sul territorio nazionale.
Non solo occasioni di approfondimento e di riflessione come quella di Arezzo, ma anche esperienze, più o meno consapevoli, di gestione condivisa dei beni comuni nei piccoli Comuni e nelle realtà più estese.

La nostra sezione “beni comuni” continua ad arricchirsi di buone pratiche da diffondere.
Quello che il nostro Laboratorio ha percepito analizzando queste esperienze, ascoltando i loro protagonisti, sperimentando sul campo nuove pratiche di amministrazione condivisa, è la necessità di una cabina di regia nazionale per la governance dei beni comuni.

Un’istituzione pubblico-privata con il compito di svolgere una funzione di promozione e sostegno, rivolta principalmente alle pubbliche amministrazioni, per la realizzazione di esperienze di governance dei beni comuni“, sostenevano Arena e Iaione in un recente editoriale, “l’obiettivo consiste nello svolgere un’opera di disseminazione culturale all’interno delle amministrazioni per elevarne le competenze generali in vista del coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione, manutenzione e finanziamento dei beni comuni“.

In quest’ottica è stato ideato anche LabGov, il Laboratorio per la governance dei beni comuni nato all’università Luiss di Roma con l’obiettivo di formare nuove figure professionali che siano in grado di porsi alla guida del cambio di paradigma amministrativo che da anni promuoviamo.

Il programma completo del seminario “L’Italia dei beni comuni” (scarica la locandina in allegato):

Ore 9.30 Saluti delle autorità
Ore 10.00 La governance dei beni comuni: proposta per il Terzo Settore; Christian Iaione professore aggregato di Diritto Pubblico Unicusano, direttore Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà
Ore 10.45 Tavola rotonda:
Coordina Attilio Farnesi presidente Anpas Toscana

Ne discutono:
Umberto Benedetti, comunità delle Piagge
Don Andrea Bigalli, referente coordinamento toscano di Libera
Marco Mairaghi, sindaco Comune Pontassieve

Ore 12.00 Dibattito e conclusioni; Christian Iaione



ALLEGATI (1):

Lascia un commento