Manuale del redattore

Norme redazionali per il sito

Terminologia e omologazione dei testi

Il sito deve essere vissuto come una pubblicazione, anzi un quotidiano. Questo ci porta ad uno stile di scrittura giornalistico.

Ma scrivere e pubblicare per un sito non è propriamente come scrivere per un qualsiasi altro media cartaceo; per questo motivo vi presentiamo alcune indicazioni che possono aiutarvi nel vostro lavoro.

In allegato trovate tre diversi file in formato pdf:

  1. norme terminologia
  2. norme omologazione
  3. mastro articolo

Terminologia
Le norme relative alla terminologia sono divise in tre parti:

  • la teminologia della home page di categoria;
  • la terminologia della pagina interna;
  • le lunghezze consigliate per la stesura dei testi (con tutte le singole parti: titolo, sottotitolo, introduzione, e cosìvia). Vi ricordiamo che la sintesi è obbligatoria e che si differenzia dall’introduzione: la sintesi è un abstract dell’articolo; l’introduzione è il “gancio” al testo dell’intero articolo.


Omologazione dei testi

Le norme relative all’omologazione dei testi presentano alcune indicazioni per facilitare la lettura degli utenti: come usare maiuscole e minuscole, abbreviazioni, sigle, le denominazioni delle leggi e molto altro.

Mastro articolo
Abbiamo allegato un file in word che può essere utilizzato per scrivere l’articolo che si vuole pubblicare.
La caratteristica di questa mastro è di indicare le lunghezze e le parti (titolo, sottotitolo, sintesi, tamburo, intro e testo) che bisogna compilare per pubblicare un contenuto completo e può essere d’aiuto nel seguire il filo logico della sequenza di lettura del futuro cibernauta.
La mastro può essere scaricata, salvata con il nome del pezzo che si vuole utilizzare e compilata cancellando il testo di esempio che c’è.
Una volta preparato l’articolo le singole parti dovranno essere ricopiate nei corrispondenti campi del back office; quando possibile passando attraverso la cartelletta con la “T” in alto a destra nella barra di formattazione del testo.

Per qualsiasi chiarimento potente contattarci al numero 6.45.47..5 o inviarci una mail all’indirizzo iaione@labsus.net

Buon lavoro!



Lascia un commento