Una serata dedicata ai bambini di strada del Brasile. Oggi, 19 marzo, alla Locanda Atlantide (via dei Campani 1, nel quartiere San Lorenzo) appuntamento con la solidarietà: serata di raccolta fondi per il progetto Teatro di strada di Tibirì (località in periferia di Joao Pessoa nel nord est del Brasile) promosso dall’associazione Amigos de Tibirì.
Fondata 4 anni fa da dieci ragazzi italiani e due attori di strada brasiliani, l’Ong sostiene ogni anno i programmi educativi per un centinaio di bambini di strada e utilizza il teatro come mezzo di comunicazione, condivisone e rielaborazione di esperienze di vita personali, spesso caratterizzate da ambienti socio-culturali in cui domina la violenza.
Il teatro dell’oppresso
Sulla scia del "teatro dell’oppresso" di Augusto Boal degli anni ‘7 e ‘8, i volontari di Amigos de Tiribì portano avanti laboratori nella Casa di accoglienza per minori a rischio: i ragazzi sono accolti e nutriti a patto di essere iscritti e frequentare con continuità la scuola dell’obbligo.
Dal 24, poi, l’associazione ha realizzato anche laboratori di fotografia e riciclaggio di materiali di strada per creare scenografie e costumi degli spettacoli interpretati dai bambini.
La serata di raccolta fondi (questa sera alle 21) sarà accompagnata dalle note di rock progressive della band romana ‘Cfcm’ e, a seguire, i ritmi reggae e ska degli ‘Electric Moon’.
Lascia un commento