Nei barcamp non ci sono né inviti né gerarchie e il pubblico è parte attiva dell'evento
Notizie

Informazione ‘dal basso’ al Citizen Camp

La seconda edizione de 'La città dei cittadini'

Nuovi media: un convegno open source sulla cittadinanza democratica. Il primo barcamp tematico in Italia. Sabato 24 marzo a Casalecchio di Reno, Bologna.

Entra nel vivo la seconda edizione de “la città dei cittadini”, il laboratorio sulla cittadinanza democratica promosso da Casalecchio delle Culture, Istituzione dei servizi culturali del comune di Casalecchio di Reno.

Sabato 24 marzo, dalle 1 alle 19, blogger, giornalisti, esperti di nuove tecnologie e, soprattutto, tutti coloro che vorranno partecipare, si confronteranno al Citizen Camp, il barcamp sulla cittadinanza democratica.

Tutti possono intervenire! Perché nei barcamp non ci sono né inviti né gerarchie, il pubblico è parte attiva dell’evento e i contenuti non sono presentati da un ristretto gruppo di relatori, ma preparati in maniera partecipativa.

L’idea alla base di ogni barcamp, infatti, è che tutti i partecipanti siano in qualche modo attivi e coinvolti nell’evento.

Tutti sono invitati a portare una presentazione, a partecipare attivamente (senza paura o timori reverenziali) alle discussioni o a dare una mano nell’organizzazione o a supporto dell’evento.

Le presentazioni avverranno il giorno del Citizen Camp, all’interno degli spazi della Casa della conoscenza, il centro polivalente culturale di Casalecchio di Reno, dove saranno predisposti 3 speaker corner per accogliere gli interventi dei partecipanti.

L’iniziativa sarà trasmessa in tempo reale sul sito www.lacittadeicittadini.org grazie all’apporto del Cineca. Sarà anche possibile porre delle domande ai relatori via web.

Il Citizen Camp è il secondo appuntamento del 27 de La città dei Cittadini, laboratorio culturale sulla cittadinanza democratica. Nel primo appuntamento (Non è un logo comune, www.noneunlogocomune.it), lo scorso 3 marzo, i giovani di Casalecchio (fascia di età 12-3 anni) hanno sperimentato il voto elettronico.

Doppio appuntamento il 17 aprile: Il know how della cittadinanza: ascoltare e farsi ascoltare, un seminario su strumenti e metodi d’ascolto messi in campo a monte dei processi partecipativi e Cittadini e media: quale dialogo?

Un dibattito sul giornalismo partecipativo, coordinato da Roberto Grandi (Università di Bologna), con giornalisti, docenti universitari e cittadini attivi. Tra gli ospiti Milly Moratti e Emanuela Falcetti.

Maggiori informazioni sul sito www.lacittadeicittadini.org

In allegato il comunicato stampa completo con tutti i dettagli dell’iniziativa. Sono a vostra disposizione per ulteriori informazIoni e materiali.

Saluti
Mattia Grillini
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Casalecchio delle Culture Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via dei Mille 9 – 433 Casalecchio di Reno (Bo)
Telefono ufficio 51.59.82.89
Cellulare. 347.74.33.398
E-mail: mgrillini@comune.casalecchio.bo.it
info@casalecchiodelleculture.it



Lascia un commento