Un sito internet per il Conto Energia

Il sito spiega infatti come il Ministero dell’Ambiente e dello sviluppo economico abbiano varato in Italia un Conto energia in cui, appena si inizia a creare energia, il gestore servizi elettrici conta quanta se ne produce e paga l’energia a una tariffa pari a circa tre volte quella normalmente spesa per acquistarla dalla rete
elettrica.

L’obiettivo del sistema è promuovere la diffusione degli impianti solari per la produzione di energia elettrica come è accaduto anche in Germania, dove i finanziamenti hanno permesso il decollo del settore fotovoltaico con circa 25 Mw installati contro i circa 4 dell’Italia.

Sul sito internet www.casarinnovabile.it sono inoltre disponibili informazioni sui passi da fare per chi voglia installare i pannelli (il Conto energia è riservato alla produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici) e chiarimenti sugli incentivi.


Il sito è stato presentato nell’ambito di Solarexpo, appuntamento nazionale sulle energie rinnovabili in programma alla fiera di Verona ed è stato promosso dal Ministero dell’ambiente. "Il sole è una straordinaria fonte energetica, ma nel nostro Paese è poco sfruttata, ha dichiarato il ministro Alfonso Pecoraro Scanio, il Conto energia punta proprio a segnare una svolta in tal senso.

Grazie all’introduzione del meccanismo di incentivi per tutti coloro che scelgono i pannelli solari per le proprie case e le proprie aziende, infatti, i cittadini diventano piccoli produttori di energia, contribuendo concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento. Senza dimenticare, ha concluso il ministro, che questo significa anche alleggerire il peso delle bollette".