La redazione di Labsus al lavoro

Un testo che dimostra come l ' articolo 118 ultimo comma prende vita e corpo

Un lavoro collettivo, strettamente intrecciato con la vita di questo sito, che tira le fila di quelle forze nuove che – sul fronte normativo come su quello pratico, nella ricerca come nelle sperimentazioni – stanno dando corpo e vita all’articolo 118 ultimo comma della Costituzione.

La struttura del rapporto è già definita. Alla presentazione di Gregorio Arena, alla cui penna sono affidati i motivi per i quali si è ritenuto di metter mano a un lavoro di questo tipo, segue un saggio di Giuseppe Cotturri, tra i ‘padri’ del 118, dal titolo ‘Il tempo della sussidiarietà’. Al direttore di Labsus.org, Vittorino Ferla, il compito di tracciare una ‘storia mediatica’ della sussidiarietà dalla sua introduzione in Costituzione nel 21 fino ad oggi.

Il rapporto sarà poi strutturato attraverso saggi che riprendono le diverse sezioni tematiche del sito, curati dagli stessi redattori. Si è inoltre deciso di dedicare uno spazio alle esperienze portate avanti nella regione Puglia, territorio particolarmente virtuoso in tema di sussidiarietà. Un focus che potrebbe essere riproposto ogni anno guardando a una realtà locale diversa.