Democrazia Cittadinanza Digitale

La 'via digitale' per coinvolgere la società  civile nelle decisioni delle amministrazioni.
L’iniziativa è finanziata dal Cnipa (Centro nazionale per l’innovazione nella pubblica amministrazione) e vuole sperimentare una nuova forma di partecipazione dei cittadini attraverso la consultazione elettronica su temi rispetto ai quali l’amministrazione è chiamata a prendere decisioni. Obiettivo dichiarato, “far partecipare la società civile alla definizione del bilancio”.
Il progetto sperimentale prevede cinque fasi: l’accreditamento sul sito dei cittadini; una prima votazione sui temi indicati ‘al buio’, cioè senza specifiche informazioni; una fase di informazione on line durante la quale tutti i soggetti della società civile, delle professioni, dei sindacati e degli enti intermedi stimolano il dibattito e forniscono spunti e documenti; la seconda votazione ‘illuminata’, sulla base del dibattito elettronico;infine, la restituzione dei dati ai cittadini.
La provincia di Genova, che ha promosso l’iniziativa un anno fa, ha già presentato i risultati della consultazione. Gli altri territori sono invece in fasi diverse del percorso. Tutte le informazioni e i relativi documenti sono a disposizione sul sito www.decidi.it.