Riflessione teorica e sperimentazione sul campo per promuovere la cultura della cittadinanza per affermare una democrazia partecipativa effettivamente inclusiva.
Sviluppo della persona

La città dei cittadini

Laboratorio culturale della cittadinanza democratica.

Inaugurata a Casalecchio di Reno in via sperimentale nel 2005 con l'iniziativa pilota la "città creativa", a cui hanno aderito 150 giovani, in due anni il Laboratorio si è affermato come centro di sperimentazione per diffondere il sapere civico e la consapevolezzza del bene pubblico. Aggiungeremmo noi, dei beni comuni...

La "città dei cittadini" è un laboratorio sulla cultura della cittadinanza democratica. Obiettivo promuovere il sapere e la consapevolezza del bene pubblico, affrontando il tema da più punti di vista (comunicazione, sociologia, politologia, statistica) il tema della cittadinanza democratica.
La "città dei cittadini" si propone di fornire le conoscenze e le competenze ai cittadini perché possano svolgere un ruolo efficiente all’interno della società a livello locale, nazionale o internazionale.

Inaugurato in via sperimentale nel 25, con l’iniziativa pilota “la città creativa”, in questi due anni le proposte della "citta dei cittadini" si sono affermate, anche a livello nazionale, e l’Istituzione “Casalecchio delle culture”, in collaborazione con l’associazione Micromacchina, ha deciso di impegnarsi anche per il 27 in attività legate alla promozione della cultura della cittadinanza democratica.

Riflessione teorica
e sperimentazione sul campo

Il laboratorio la "città dei cittadini" agisce asu due livelli:

  • da un lato promuove momenti di riflessione teorica tra chi, in Italia ma anche all’estero, si occupa da più punti di vista (comunicativo, sociologico, politologico, statistico) della tematica della cittadinanza, per stimolare tra gli esperti una riflessione teorica sulle migliori modalità per la promozione della cultura della cittadinanza affinché si affermi una democrazia partecipativa effettivamente inclusiva;
  • dall’altro lato organizza sperimentazioni sul campo, realizzando percorsi culturali rivolti a promuovere tra i cittadini la consapevolezza di quanto sia importante un loro maggiore coinvolgimento nella vita pubblica cittadina.

www.lacasadeicittadini.org




Lascia un commento