Nel panorama televisivo omologato italiano arriva il progetto aperto di Al Gore
Notizie

Telespettatori ‘attivi’

Sbarca in Italia CurrentTv

Qualche mese fa avevamo dato conto di un esperimento di “TV dal basso” in Olanda. A maggio arriverà in Italia CurrentTv di Al Gore: una televisione fatta dagli utenti che sarà visibile su web e su un canale dedicato Sky.

Un modo alternativo di fare informazione, ma anche cultura e intrattenimento: CurrentTv avrà una redazione di venti persone che selezioneranno i contributi inviati dagli utenti costruendo i palinsesti per il web e per il satellite.

Col tempo, i video migliori saranno retribuiti (da 5 a mille euro) e si conta di avere una platea di circa 5 videomaker di fiducia a cui far seguire notizie ed eventi. Tuttavia lo spirito con cui nasce il progetto prevede che la Tv resti comunque aperta ai contributi di tutti gli utenti.

L’Italia è il primo Paese non di lingua inglese dove sbarca CurrentTv. Chissà se nella scelta non ha pesato l’omologazione dei nostri canali televisivi, che lascia spazio a sperimentazioni innovative.

Sarà un esperimento da tenere d’occhio per capire i reali interessi degli utenti, che escono, in tal modo, dalla passività per rendersi protagonisti attraverso uno dei principali canali di comunicazione.



Lascia un commento