Domenica 13 luglio in via Cesare Baronio, si festeggia l'aiuola e si parla di sussidiarietà
Notizie

L’aiuola in festa

Domenica 13 luglio appuntamento a Roma, IX municipio

Un appuntamento per verificare, a due mesi dall'intervento di "giardinaggio guerrigliero" la partecipazione dei cittadini alla cura del quartiere dove vivono.
Durante la serata, patrocinata dal nono municipio, il Lombrico Sociale effettuerà una manutenzione straordinaria. E poi musica dal vivo, letture e sensibilizzazione sul tema della sussidiarietà orizzontale, con la partecipazione di Labsus.

Era il 1 maggio quando un gruppo di cittadini attivi, uniti attorno al blog "il Lombrico Sociale" effettuavano un intervento di "giardinaggio guerrigliero" in una zona verde lasciata al degrado in via Cesare Baronio, a Roma.

In questo periodo, attorno all’aiuola, si sono mobilitate le energie positive della cittadinanza: c’è stato chi ha pensato ad innaffiare, chi ha portato proprie piante, chi, semplicemente, ha usato l’aiuola quale scusa per dialogare con gli altri.

Anche la stampa si è accorta dell’iniziativa: un bell’articolo è stato pubblicato sul Corriere della Sera di Roma. E proprio leggendo quel pezzo, Labsus ha deciso di avvicinare i "lombrichi". Ne è nata una bella collaborazione.

Siamo quindi felici di invitare tutti i lettori del nostro sito alla festa dell’aiuola, che si svolgerà sul posto domenica 13 luglio, a partire dalle ore 2. La serata prevede un intervento di manutenzione straordinaria e un’animazione per coinvolgere i cittadini, musica dal vivo e letture. Oltre alle istruzioni per compiere interventi analoghi, si parlerà della sussidiarietà orizzontale e delle possibilità dei cittadini attivi di prendersi cura dei beni comuni.

Qui la locandina dell’evento.



Lascia un commento