Sul portale di Forum Pa un editoriale sulla tre giorni di Reggio Emilia
Notizie

I cittadini come valore

Un bell'editoriale su Forum Pa

Tra le conseguenze più positive della tre giorni organizzata a Reggio Emilia, Governare con i cittadini, c'è sicuramente quella di aver approfondito la discussione sui temi della partecipazione e della sussidiarietà orizzontale.
Letizia Pica, sul portale di Forum Pa, sottolinea come l'obiettivo per le amministrazioni sia quello di "rovesciare la logica" e di vivere i cittadini come risorsa e non come problema.

Il bell’editoriale riporta le opinioni di Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia, e di Elena Tropeano del Formez – tra i più attivi nell’organizzazione delle giornate reggiane – ed evidenzia come le forme della democrazia partecipativa possano e debbano integrare ed arricchire quelle della tradizionale democrazia rappresentativa.

E i casi presentati nell’ambito del convegno hanno dimostrato che le energie sul territorio sono tante, anche nelle realtà del Mezzogiorno che spesso, partendo da situazioni più svantaggiate, riescono a trovare risposte più innovative.

Chi fosse interessato all’articolo integrale, lo trova qui.



Lascia un commento