L'iniziativa è nata da un'idea dell'amministrazione
Famiglia

Le mamme del Balcone animato

A Cingoli (MC) una nuova iniziativa per i mesi estivi.

Quando arriva la bella stagione e le scuole chiudono le porte i bambini si ritrovano ricchi di tempo libero. Per i genitori il lavoro continua e impegna tutta la giornata, non permettendo di rimanere a casa con i propri figli per sorvegliarli, farli giocare, costringerli ad uscire fuori e ad imparare cose nuove.

Per tre mamme di Cingoli, un paesino nelle Marche, una nuova soluzione è possibile. Mettendo a frutto un’ottima intuizione dell’amministrazione comunale, le tre mamme si sono date da fare e hanno organizzato giornate all’aria aperta ricche di passeggiate e di momenti di apprendimento.

L’iniziativa Balcone animato è ricca di escursioni, nelle quali i ragazzi potevano prendere confidenza con ciò che li ha sempre circondati imparando come muoversi, come rispettare l’ambiente vedendo come si tiene pulito un prato, come si rispetta un bosco e come si ricicla.
I ragazzi riscoprono i giochi della tradizione e allo stesso tempo si confrontano con i bambini stranieri, invitati a partecipare all’iniziativa.

Il Balcone animato ha riscosso enorme successo e le mamme organizzatrici si stanno dando da fare per riproporla anche durante i mesi invernali. L’esperienza, così ben accolta dai genitori, facilmente riproducibile e di grande efficacia: i bambini, passati i primi malumori, si sono divertiti imparando e socializzando.


ALLEGATI (1):

Lascia un commento