Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Cndcec) e Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia per le ONLUS, hanno siglato il Protocollo d’Intesa tra Commercialisti e l’Agenzia per le ONLUS.

L’obiettivo fondamentale dell’accordo risiede nella volontà di diffondere tra le organizzazioni non profit (ONP) gli strumenti di accountability, rendicontazione e valutazione idonei ad assicurare la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza della gestione.

Infatti, alla base del Protocollo tra le due parti, vi è il proposito di riuscire a prevedere forme di asseverazione dei bilanci delle ONP da parte di professionisti iscritti all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, con specifiche tariffe. Al fine di raggiungere questo risultato, sarà fondamentale lo sviluppo di percorsi formativi rivolti agli operatori del settore.

"Il protocollo d’intesa con il CNDEC – sostiene Stefano Zamagni – testimonia la considerazione che l’Agenzia per il Terzo Settore riserva a questa importante espressione della società civile organizzata. L’aspettativa – che ho motivo di ritenere non andrà frustrata – è che da tale collaborazione di tipo cooperativo, il Terzo Settore possa trarre nuovo impulso e nuova energia".

"L’accountability degli Enti non profit – afferma Claudio Siciliotti, presidente del Cndcec – può essere uno strumento determinante per la crescita complessiva del settore, in termini di affidabilità e trasparenza. L’accordo siglato con l’Agenzia per le ONLUS è il frutto del crescente impegno del Consiglio Nazionale in questo campo. L’ipotesi, sulla quale stiamo lavorando, di asseverazione dei bilanci delle organizzazioni non profit applicando specifiche tariffe, testimonia la nostra volontà di favorire un incontro proficuo tra la nostra professionalità e il Terzo Settore, per il cui sviluppo torna utile una crescita al suo interno della cultura aziendalistica".

www.agenziaperleonlus.it