Statuti provinciali

UDINE- Statuto provinciale

TITOLO I
PRINCIPI GENERALI

Articolo 1 comma1
La Provincia di Udine è un Ente autonomo territoriale che cura gli interessi e promuove lo sviluppo della comunità provinciale sulla base dei principi di sussidiarietà e di differenziazione socio-culturale presenti nel territorio, perseguendo gli obiettivi sanciti dai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica. A tal fine, la Provincia promuove iniziative volte ad accrescere l’uguaglianza di opportunità di tutti gli appartenenti alla comunità provinciale.
Articolo 4 Rapporti con i cittadini e informazione
1. La Provincia favorisce la partecipazione di tutti i cittadini singoli e associati alla propria attività compresa quella svolta in forma indiretta secondo il principio di sussidiarietà.
2. A tale scopo la Provincia assicura, con le modalità previste dall’apposito "Regolamento dell’informazione e delle pubbliche relazioni" il massimo dell’informazione sulla propria attività e favorisce l’accesso di cittadini singoli ed associati a tutte le proprie strutture, con l’istituzione di appositi uffici, anche decentrati.
3. Il “Regolamento delle informazioni e delle pubbliche relazioni” disciplina l’attività dell’Ufficio Stampa della Provincia, in modo che sia garantita l’imparzialità dell’assolvimento delle funzioni da parte dello stesso



Lascia un commento