"Nuove regole per partecipare alla qualità dello Stato"
Notizie

XXIII Convegno della Società Italiana di Scienza Politica

Nuovi studi sulla qualità della democrazia

Dal 17 al 19 settembre si terrà a Roma il convegno annuale della SISP, il quale comprenderà sessioni plenarie e panel raggruppati in sezioni tematiche, promossi dallo Standing Group sulla qualità della democrazia nell’ambito della ricerca cofinanziata PRIN-CONFIN “La Qualità delle democrazie in Europa”.


Il primo panel, dedicato al tema “Fra partiti e associazioni: le trasformazioni della partecipazione politica”, sarà presieduto da Marco Almagisti e Giovanni Moro. Triplice l’analisi condotta in tale dibattito, relativamente alle trasformazioni dei partiti politici e dei sistemi partitici nelle democrazie europee; al ruolo delle associazioni, del capitale sociale di più recente formazione, nel contesto delle iniziative di attivazione della cittadinanza e dei processi di rendicontazione avviati da alcune amministrazioni locali; al rapporto fra i movimenti sociali di recente formazione e le istituzioni politiche.

Il secondo panel dal titolo “La Qualità dello Stato in Italia: regole, capacità e adattamento” sarà presieduto oltre che da Marco Almagisti, da Daniela Piana. La riflessione verterà su regole, capacità e modalità di adattamento dello Stato italiano in diversi settori della linea politica da attuare per una governo democratica di qualità.



ALLEGATI (1):

Lascia un commento