Capire come la modernizzazione amministrativa e la partecipazione procedano insieme
Notizie

Bilanci partecipativi in Europa a confronto

Presentazione del libro di Yves Sintomer e Giovanni Allegretti

Una sintesi della prima ricerca comparativa in Europa sui bilanci partecipativi. In un libro vengono raccolte, approfondite e confrontate circa 50 esperienze di coinvolgimento diretto dei cittadini da parte delle amministrazioni locali nel vecchio continente.

"I bilanci partecipativi in Europa" è il libro di Yves Sintomer e Giovanni Allegretti. Verrà presentato martedì 23 novembre, alle ore 16.3, presso la sala della Mercede della Camera dei deputati, in via della Mercede 55.

L’evento è promosso dalla casa editrice Ediesse e il Crs (Centro di studi e di iniziative per la riforma dello stato), in collaborazione con Dies (Dipartimento innovazione e società dell’Università di Roma la sapienza), la regione Lazio e l’associazione Rete nuovo municipio.

Assieme agli autori discuteranno del libro Angelo Cirasino, responsabile comunicazione della Rete nuovo municipio, Ernesto d’Albergo, dell’Università la sapienza di Roma, Susanna Fantino, presidente del Municipio IX di Roma, Luigi Nieri, assessore al bilancio e alla partecipazione della regione Lazio e Anna Paola Peratoner, ex consigliera delegata al bilancio partecipativo del Comune di Udine. A presiedere l’incontro il deputato Pd Walter Tocci.

"La sfida cruciale sta nel capire come la modernizzazione amministrativa e la partecipazione possano procedere insieme", si legge sul sito della casa editrice. Labsus, che da tempo ha raccolto questa sfida, non mancherà all’appuntamento.



Lascia un commento