Reggio Emilia si conferma la città più partecipativa d'Italia
Notizie

Giovani, cittadini e democrazia partecipativa

Nona conferenza internazionale dell'OIDP

Il Comune di Reggio Emilia – città che ha la presidenza dell'OIDP per l’anno 2009 - ospiterà la IX Conferenza dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa dal titolo “Giovani, cittadinanza e democrazia partecipativa”.

La Conferenza si svolgerà il 18-19-2 novembre presso il Centro Internazionale per l’Infanzia Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Di fronte all’importante cambiamento che stiamo vivendo a livello globale ed alla crisi del sistema di democrazia rappresentativa, vi è la necessità di ripensare a nuove forme di gestione dei servizi e di partecipazione che coinvolgano i quartieri, le associazioni ed anche i singoli individui.

Nel quadro della democrazia partecipativa è necessario utilizzare altri strumenti che possano creare un senso di appartenenza attiva nel territorio e che possano aiutare alla creazione di un nuovo patto con la cittadinanza, investendo nelle politiche sociali e nei servizi e adattando l’offerta a seconda delle esigenze specifiche delle persone. Sia nel quadro delle politiche sociali che come nel fondamento dei diritti civili, i giovani oggi rappresentano la categoria politica più esposta. Ogni giovane nasce di fatto "estraneo" alla coesione sociale fondata "precedentemente" alla loro comparsa nella società. I giovani sono per tanto estranei ad un tipo di coesione sociale di un tempo già passato, precedente ai cambiamenti e alle mutazioni demografiche, sociali ed economiche della globalizzazione.

L’asse centrale della Conferenza ruoterà attorno al confronto di strumenti, politiche ed esperienze di costruzione di cittadinanza attuali a partire dalle nuove generazioni.



Lascia un commento