Quinta edizione del SIII

Incontri sui beni comuni

L’appuntamento annuale con il SIII, dal titolo ” Beni Comuni ” , organizzato in diversi seminari che si svolgeranno a Milano dal 6 aprile al 2 maggio e ai quali parteciperanno diversi professori ed esperti, avrà  come temi principali l’utilizzo sostenibile delle risorse, la loro gestione partecipata e la tutela del nostro patrimonio storico e culturale.

La serie d’incontri ha visto il suo inizio il 6 aprile con il seminario ” Beni comuni: dal territorio al cibo ” , coordinato da Stefano Bocchi e Paolo Pileri tenuto presso la Facoltà  di Agraria dell’Uds di Milano, al quale sono intervenuti: Andrea Calori, Elena Granata, Paolo Pileri e Andrea Spigarolo.
Il programma successivo prevede:

Il 12 Aprile il seminario ” Memoria e Patrimonializzazione della Memoria Storica ” presso la Facoltà  di Scienze politiche, coordinato da Maurizio Antonioli, Roberto Chiarini e Cristiana Fiamingo e al quale parteciperanno Stefano Allovio, Ivan Bargna, Barbara Bracco, Chiara Brambilla, Silvia Buzzelli, Cristiana Fiamingo, Aldo Giannuli, Claudia Gualtieri, Maurizio Gusso, Marina Medi, Marco Mozzati, Gianni Perona, Gianfranco Prini, Marita Rampazi, Pier Paolo Rivello, Giovanni Scirocco e Itala Vivan.
L’incontro proseguirà  con la proiezione del film ” Partiti per Bergamo ” di Marco Pozzi;

Il 3 maggio il seminario ” Acqua, risorsa primaria ” presso la Facoltà  di Architettura del politecnico di Milano, coordinato da Emilia Costa e al quale parteciperanno Marta Bravi, Cristina Loi, Emilio Molinari, Elvira Pensa e Mauro Van Aken;

I’11 maggio il seminario ” Diversità  e Cittadinanza ” coordinato da Elisabetta Nigris, presso la Facoltà  di scienze della formazione dell’Uds di Milano-Bicocca;

Il 19 maggio il quinto seminario di Portare il mondo a scuola ” Quale educazione per il bene di tutti? 5 sfide per la scuola ” , presso la facoltà  di scienze Politiche dell’Uds di Milano;

Il 2 maggio la tavola rotonda conclusiva dal titolo ” Beni comuni (cultura, protezione, diritto). I coordinatori del SIII incontrano la pubblica amministrazione ” coordinata da Fiorello Cortina che si terrà  presso la Casa della cultura (Milano).

Inoltre dal 12 al 2 aprile sarà  aperta al pubblico, presso la Facoltà  di Scienze politiche, la mostra fotografica ” I deportati libici ad Ustica ” , curata da Vito Ailara del Centro Studi e documentazione isola di Ustica.

(per maggiori dettagli e orari consultare il programma in allegato)



Lascia un commento