Il volume "Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà  può salvare l'Italia" sarà  presentato a Torino, il 20 settembre alle ore 15,00.

“Il valore aggiunto della sussidiarietà ” è il titolo dell’incontro che la Scuola di Dottorato in Scienze Umane e sociali di Torino ospiterà  il prossimo 2 settembre, nell’ambito del Dottorato in Diritti e Isituzioni. Partendo dalla presentazione del volume “”Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà  può salvare l’Italia“, a cura di Gregorio Arena, presidente Labsus e Giuseppe Cotturri, il pomeriggio rappresenterà  una preziosa occasione di confronto sul tema, gli strumenti e le esperienze di sussisidiarietà  in Italia e non solo.

Il volume, già  presentato lo scorso autunno a Roma e Bari, infatti ripercorre e analizza le più rilevanti esperienze di sussidiarietà  orizzontale e i principi che guidano l’azione della cittadinanza attiva, proponendo infine strumenti e indicazioni pratiche per chi lavora per la salvaguardia dei beni comuni.

 

Con orgoglio ricordiamo che alla stesura del testo ha partecipato la maggior parte della redazione di Labsus: Christian Iaione, per il saggio “Il servizio alla comunità  in America”, Vittorio Ferla, Filippo Ozzola, con “Dal dire al fare. La sussidiarietà  orizzontale in pratica”, Daniele Donati per il capitolo “La sussidiarietà  orizzontale nell’evoluzione normativa dello Stato e delle Regioni”, Fabio Giglioni, con “L’approccio della dottrina alla sussidiarietà ” e Silvia Vitelli.

 

L’appuntamento torinese vedrà  la partecipazione, oltre a quella del prof. Arena, del prof Andrea Giorgis, Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università  di Torino e della prof.ssa Ilenia Massa Pinto, Associato di Diritto costituzionale, entrambi in qualità  di discussant, mentre a moderare l’incontro sarà  il prof Roberto Cavallo Perin, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università  di Torino.

L’evento si svolgerà  nella Sala 3, Dipartimento di Scienze Giuridiche in Via S. Ottavio 54, presso l’Università  degli Studi di Torino.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

Tel. 11/673585-2552 fax 11/672559 e-mail: scienze.giuridiche@unito.it