Internet è effettivamente uno strumento che aiuta i cittadini ad interagire con i loro governi?
Notizie

“Internet e partecipazione”

A Torino una conferenza con il Prof. Lasse Berntzen dell'Università norvegese di Vestfold

Il 14 e il 15 maggio 2012 presso la Sala Lauree dell'Università di Torino, via Sant'Ottavio 20, si terranno due incontri con il Prof. Lasse Berntzen di Vestfold University College, in Norvegia. L'uso dei social media nelle campagne politiche e nei movimenti sociali sarà il tema principale della discussione.

In un periodo storico come quello attuale, in cui internet e i social network si dimostrano indispensabili per la comunicazione e fondamentali per la nascita di nuovi movimenti sociali e politici, una conferenza dal titolo “Internet e partecipazione” non può che essere appropriata ed interessante.

Ad affrontare il tema sarà Lasse Berntzen, professore in Norvegia, esperto delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel settore pubblico, in particolare dell’e-government ed e-democracy.

Nel primo incontro, lunedì14 maggio, si ripercorrerà lo sviluppo storico dei social media, mettendo in evidenza il ruolo che essi hanno acquisito nelle campagne politiche e nei movimenti sociali.

Martedì15 maggio, invece, la discussione verterà sul tema della trasparenza, della partecipazione e dell’utilizzo che si può fare della tecnologia per ottenere, da parte dei governi, una politica di maggiore trasparenza.

L’appuntamento è, quindi, per i prossimi 14 e 15 maggio, alle ore 17 in Via Sant’Ottavio, 2.



Lascia un commento