Il 17 maggio si lavora alla ricerca di un nuovo modello di pubblica amministrazione

"L'innovazione sociale è un modo diverso di essere cittadini, consumatori, elettori". Il 17 maggio a FORUM PA 2012

Innovazione sociale e LABSUS

L’innovazione sociale fa incontrare pubblica amministrazione, impresa, finanza, welfare, scienza, education e tecnologia. Ma come? E, soprattutto, perché? L’incontro dedicato al tema, il 17 maggio a FORUM PA 212, metterà  al centro il modello emergente dell’innovazione sociale, in quanto – come spiega Filippo Addarii, direttore di Euclid Network introducendo l’incontro in una intervista su forumpa.it – si tratta di “un modo diverso di capire e strutturare la società  ma anche di vivere la nostra relazione come individui rispetto alla comunità . E’ un modo diverso di essere cittadini, consumatori, elettori. E’ un modo nuovo per la PA di interagire con il privato e per l’impresa di interagire con le istituzioni e con i cittadini. E’ un cambiamento di mindset e framework“. In questa prospettiva un ruolo centralissimo spetta ai cittadini attivi, nella definizione dei problemi e nella creazione di soluzioni diffuse. Al tempo stesso, un nuovo ruolo spetta alla pubblica amministrazione che si trova a tenere le fila di una multilevel governance, che include soggetti portatori di interessi ma anche culture e modi di lavorare tra loro diversi che si incontrano sui territori italiani.

LABSUS il 17 maggio a FORUM PA 212

La Giornata dell’Innovazione sociale che si svolgerà  il prossimo 17 maggio, nell’ambito di FORUM PA 212 ( 16 -19 maggio), Nuova Fiera di Roma, è articolata in due sessioni.

17 maggio – la mattina. Lavori nei tavoli

Nella sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso“, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i “corpi intermedi”. Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l’innovazione sociale in Italia negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità ; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società , Ambiente e Territorio. Al Tavolo “Governance dei Beni Comuni”, LABSUS sarà  presente con il contributo di Christian Iaione, direttore LABSUS. Qui si può consultare il programma in aggiornamento dei lavori della mattina e raccogliere maggiori informazioni sui tavoli tematici.

17 maggio -pomeriggio. Confronto aperto

La sintesi dei lavori della mattina e i temi saranno aperti al contributo di esperti e attivisti nella sessione del pomeriggio, presieduta da Gregorio Arena, presidente LABSUS.
L’appuntamento pomeridiano “Innovazione sociale made in Italy. Come e perché” apre infatti un confronto multidisciplinare e multiprospettico sui temi, le dimensioni, le esperienze e gli attori dell’innovazione sociale, alla ricerca di un modello di sviluppo capace di rimettere al centro i beni relazionali, considerando le peculiarità  e i punti di forza del panorama socio-economico italiano e gli indirizzi e le spinte che vengono dall’Unione europea. Qui si può consultare il programma ed iscriversi ai lavori del pomeriggio.

PROGRAMMA

Presiede e conclude

  • Gregorio Arena (Università  di Trento – Presidente LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà )

Report del lavoro dei tavoli tematici della mattina

  • Marco Traversi (Presidente – I – SIN Rete Innovatori Sociali Italiani)

Interventi

  • Filippo Addarii (Direttore Esecutivo – Euclid network)
    Scenari europei
  • Alberto Lucarelli (Assessore Beni comuni – Comune di Napoli)
    Governance dei beni comuni
  • Luigi Di Gregorio (Direttore Dipartimento Comunicazione Istituzionale – Roma Capitale)
    Cosa significa comunicazione pubblica per l’innovazione sociale
  • Maurizio Carrara (Presidente – Unicredit Foundation)
    Napoli 2.. La Social Innovation Competition
  • Giorgio Fiorentini (Professore associato di Economia delle Aziende non profit e Imprese Sociali Non profit, Economia delle aziende Cooperative, Econ – Università  Bocconi di Milano)
    Imprenditorialità  e innovazione sociale – I modelli
  • Riccardo Bonacina (Presidente e Direttore – Editoria di VITA)
    Imprenditorialità  e innovazione sociale – Le pratiche
  • Luciano Balbo (Fondatore e Presidente – Oltre Venture)
    Finanza e innovazione sociale
  • Federico Neresini (Coordinatore PaSTIS – Padova Science, Technology and Innovation Studies – Università  di Padova e Observa – Science in Society)
    Innovazione sociale, Scienza e società 
  • Stefano Capezzuto (Responsabile contenuti – Oil Project)
    Oil project. Una scuola speciale

Iscrizioni e info

Ci si può iscrivere all’evento dalla pagina dedicata “Giornata dell’Innovazione Sociale – Innovazione sociale made in Italy. Come e perché su forumpa.it