Il 9 settembre la presentazione del programma per il rilancio del capitale sociale

Una nuova visione della cittadinanza, fondata sulle pratiche di cittadinanza attiva, sui rapporti di reciprocità , cooperazione e collaborazione, sulla responsabilità  sociale, sul senso civico e sugli stili di vita sostenibili

L’intento dell’incontro è quello di dare risalto ad una nuova cittadinanza, più attiva e intelligente, con l’idea di fondo che per migliorare l’Italia bisogna innanzitutto fare sistema e creare una rete che sostenga le visioni sociali virtuose e innovative. Con le introduzioni di Stefano Zamagni e Marco Pollastri, a presentare il progetto Italia ti voglio bene presso il Senato della Repubblica ci sarà  anche il presidente di Labsus Gregorio Arena che illustrerà  proposte operative.

Valorizzare il capitale sociale in Italia

Italia ti voglio bene ha l’obiettivo di ridare voce e valore all’Italia virtuosa. Lavora alla diffusione di una nuova visione della cittadinanza, fondata sulle pratiche di cittadinanza attiva, sui rapporti di reciprocità , cooperazione e collaborazione, sulla responsabilità  sociale, sul senso civico e sugli stili di vita sostenibili. Con la convinzione che le smart cities possono essere costruite solo da smart communities. Ecco l’annuncio del progetto sul sito Italia ti voglio bene. Tra i primi risultati si attendono le positive ricadute economiche del capitale sociale nel Paese, il riconoscimento del ruolo dei cittadini, il rilancio del servizio civile universalistico, l’avvio dei civic centers per favorire il radicamento diffuso alla cultura della tutela del bene comune, in sinergia con gli enti locali e con le imprese ed il territorio, nell’ottica della responsabilità  sociale ed ambientale come modello di sviluppo imprescindibile.

I tavoli tematici

L’incontro si articolerà  in tre tavole rotonde centrate sui temi: ” Favorire la gestione condivisa   dei beni comuni, dai riconoscimenti ai cittadini attivi alle imprese per l’innovazione sociale ” a cui porterà  il suo contributo Labsus con l’intervento del presidente Gregorio Arena, “Formare a una nuova visione  di cittadinanza, dal servizio civile universalistico  ai civic centers” presentato da Luigi Bobba sottosegretario al Ministero per le Politiche Sociali e del Lavoro, ed infine “Consolidare i principi del BES  nello sviluppo delle città , strumenti per un’economia civile  e sostenibile degli enti locali” con Gianluca Dettori presidente di Pixel.

Troviamo in cantiere…

Italia ti voglio bene ha in progetto di lanciare una giornata nazionale per migliorare la comunicazione sui temi della cura dei beni comuni e della partecipazione civica, per avvicinare e facilitare lo scambio di idee e progetti concreti grazie ad una piattaforma on-line. Il  progetto è coordinato dal Centro Antartide di Bologna che opera da vent’anni sui temi della sostenibilità  e dell’educazione civica.

In allegato il programma della giornata.

LEGGI ANCHE:

 



ALLEGATI (1):

Lascia un commento