Il 2013 è l'anno europeo dei cittadini
Democrazia e democrazie

Quale futuro per la democrazia europea?

Un convegno all ' Università Sapienza promosso da Labsus

anno_europeo_cittadiniIn occasione dell'anno europeo dei cittadini, giovedì4 aprile nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Sapienza di Roma (ore 11.00 aula B, P.le Aldo Moro 5) si terrà un incontro dal titolo "Quale futuro per la democrazia europea?". L'appuntamento è stato promosso da Labsus, partner dell'Alleanza europea per l'anno dei cittadini, una rete di organizzazioni ed associazioni che intende promuovere il valore della cittadinanza europea attiva. In allegato la locandina dell'evento.

Come annunciato, il nostro Laboratorio è “alleato” per l’anno europeo dei cittadini; l’obiettivo in Italia come in Europa è avvicinare i cittadini ai processi decisionali, sviluppando il modello dell’amministrazione condivisa. Al convegno organizzato alla Sapienza si discuterà dei nuovi spazi che la società civile potrà percorrere nel prossimo futuro in materia di partecipazione attiva.

Le principali organizzazioni e reti della società civile si sono unite e hanno creato l’Alleanza AEC2013 per avanzare proposte rivolte a collocare la cittadinanza europea al centro dell’agenda politica dell’Unione europea.

Facendo affidamento sull’esperienza e le conoscenze dei suoi membri che continuamente operano perché la cittadinanza diventi una dimensione permanente e trasversale del processo decisionale, dell’attuazione e della valutazione delle politiche pubbliche europee, l’Alleanza AEC2013 promuoverà attività che abbiano un impatto sulla costruzione di un’Unione europea dalla parte dei cittadini, che non sarà più ristretta solamente a preoccupazioni di natura economica e che faciliterà e sosterrà varie espressioni e la mobilitazione della cittadinanza attiva.

La professoressa Marchetti, docente di Sociologia dei fenomeni politici e caporedattrice della sezione “Società ” di Labsus, presiederà il dibattito che sarà aperto dai saluti di Fulco Lanchester, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.

Interverranno all’incontro i seguenti relatori:

Pier Virgilio Dastoli

Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME);

Antonella Valmorbida

Direttore Association of Local Democracy Agencies (ALDA);

Giovanni Moro

Presidente Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA).



ALLEGATI (1):

Lascia un commento