"Le notizie vengono pubblicate in tempo reale e sono raggruppate per canali informativi "
Notizie Notizie

La nuova sfida del ” Volontariato digitale ”

A Cosenza nasce la nuova APP per promuovere la cooperazione sociale

A Rende è stata di recente presentata l ' APP CSV Cosenza: l ' obiettivo è quello di favorire e promuovere la diffusione di informazioni relative al mondo del volontariato su tutto il territorio. L ' iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza, è indirizzata alle associazioni di volontariato locali ed a chiunque fosse interessato alle iniziative cosentine.

Il mondo del volontariato, per sua natura, viene alimentato e sorretto da una partecipazione attiva e costante. Con simili presupposti, quindi, appare determinante l’esigenza di diffondere quanto più possibile informazioni e iniziative in materia sociale agevolando, al contempo, un miglior coordinamento tra individui ed associazioni stesse. Perché quindi non ricorrere alle moderne tecnologie per assolvere l’arduo compito?
E’ stata di recente presentata a Rende, in provincia di Cosenza, la nuova APP CSV Cosenza (Centro Servizi per il Volontariato) che consente di avere sempre a portata di mano sul proprio smartphone tutte le informazioni relative al mondo del volontariato della propria zona. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza ed è indirizzata sia alle associazioni di volontariato cosentine sia a privati cittadini. Lo scopo è quello di consentire una rapida diffusione delle informazioni inerenti il campo sociale, ovvero novità , eventi e bandi relativi al mondo del volontariato.

Dallo smartphone la via della Volontà Solidale

L’APP ha riscosso grande successo: il vicepresidente della Provincia Domenico Bevacqua ha precisato che ” si tratta di uno strumento innovativo per fare rete sul territorio, siamo orgogliosi del lavoro svolto e crediamo che l’APP possa favorire la circolazione di informazioni e notizie di grande utilità per cittadini ed associazioni ” . Soddisfatta anche Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale-CSV Cosenza, che ha dichiarato: ” Consideriamo quest’APP un progetto pilota, il CSV Cosenza è stato tra i primi, a livello nazionale, a dotarsi di uno strumento di questo tipo che andrà a valorizzare la rete tra istituzioni, volontariato e professionalità locali ” .

L’applicazione è stata sviluppata dalla società Valuetech ed è gratuita e già disponibile per i dispositivi Android e IOS. Francesco Argentino, amministratore delegato della società , spiega che ” l’applicazione è innovativa per il semplice fatto che l’utente può selezionare il tipo di contenuto che vuole visualizzare sul proprio dispositivo, le notizie vengono pubblicate in tempo reale e sono raggruppate per canali informativi ” .

Il servizio è interamente gestito dal CSV: ulteriori informazioni sono reperibili sul sito

LEGGI ANCHE:

Giornata internazionale del volontariato: 5 dicembre 2013
ACRI, nuove risorse per il volontariato
“Collaboriamo!” verso la sharing economy
Pattuglie fantasia per un volontariato situazionista



Lascia un commento