L ' evento, tenutosi a Bruxelles, ha ospitato più di 300 cittadini.

L'obiettivo è stato chiaro: permettere ai cittadini di scegliere "il tipo di Europa" che desiderano

Il 4 Marzo si è tenuto l’evento europeo Your wish list for Europe, organizzato dal Mediatore Europeo Emily O’ Reilly, al quale hanno preso parte il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.
L’evento, tenutosi a Bruxelles, è stato organizzato come una conferenza in stile face-to-face con più di 300 cittadini presenti, tra cui studenti e rappresentanti dei gruppi di interesse, alimentato dal contributo dei social media: con più di 2000 tweet (scambiati durante le due ore e mezzo circa di conferenza e le due settimane prima),  per mezzo dell’hashtag #EUwishlist lanciata per l’occasione, i cittadini europei hanno potuto partecipare attivamente all’incontro, sollevando i propri dubbi e le proprie questioni direttamente all’Ombudsman O’Reilly.
L’obiettivo del Mediatore è stato chiaro dall’inizio: permettere ai cittadini di scegliere “il tipo di Europa” che desiderano. Sulla scia di questa intenzione, Emily O’Reilly ha rimarcato più volte, di fronte ai due Presidenti, sulla necessità  di realizzare una democraticità  più chiara e trasparente delle istituzioni europee e delle politiche adottate, soprattutto in vista delle elezioni europee del prossimo Maggio. O’Reilly ha infatti precisato che le “le persone hanno bisogno di sapere per cosa stanno votando e che il loro voto influenzerà  qualcosa di concreto, qualcosa che abbia un impatto nelle loro vite”.
La conferenza è stata certamente una grande opportunità  per i cittadini europei e ha senza dubbio confermato l’impegno costante che stanno portando avanti le figure più importanti dell’Unione Europea. Il Presidente della Commissione Europea e il Presidente del Parlamento Europeo, rispondendo alla varietà  di domande poste per la più parte dagli studenti, hanno voluto sottolineare la necessità  di riconquistare la fiducia nell’Unione Europea: Barroso, in particolare, ha richiamato all’attenzione i cittadini, spingendoli a criticare ciò che non amano dell’Unione Europea, senza tuttavia voltare le spalle all’Europa, invitandoli poi, assieme  ai membri rappresentanti delle istituzioni, a riconoscere tali criticità , attraverso una prospettiva ottimistica, ad aspirare alla realizzazione di un modello democratico.
L’evento, che ha affrontato i temi più caldi legati all’Unione Europea, in particolare quello relativo al deficit democratico, è stato certamente una novità  all’interno di un panorama che si delinea pieno di sfaccettature e controversie giorno dopo giorno: per questo, Emily O’Reilly ha tenuto molto a precisare che il ruolo dei cittadini europei, attraverso il loro voto, è essenziale e influente per ridimensionare il deficit democratico e contribuire cosìad un sistema più legittimato e democratico di “european government“.

 

 

Photo credits:   © Comunità  europee

 

 

LEGGI ANCHE: