La scuola pubblica è tua: " Nontiscordardilei! "
Notizie Notizie

La scuola ti reclama ” Nontiscordardimé!”

Al via " l ' operazione scuole pulite " di Legambiente

Legambiente ha lanciato l ' edizione 2014 della campagna " Operazione scuole pulite: Nontiscordardimé " . Oggi 15 marzo si svolge la giornata nazionale del volontariato che coinvolge 518 scuole italiane. L ' iniziativa si rivolge alle scuole di tutta Italia con lo scopo di rivalorizzare la scuola come centro dal quale far " fiorire " cittadini attivi.

L’educazione ad una cittadinanza attiva può partire dal basso, da una scuola più sostenibile: è questo il messaggio che Legambiente lancia nella sua campagna ” Nontiscordardimé ” . Oggi è la giornata nazionale del volontariato che porterà scuole di tutta Italia, coinvolgendo più di 85mila studenti di scuole di diverso ordine e grado, a rendere più vivibili i loro edifici scolastici attraverso murales, opere di ritinteggiatura, cura dei cortili e cosìvia. Nella sola regione Piemonte saranno coinvolti 6500 studenti.

La scuola è un bene comune da preservare

Questa giornata vuole essere anche un esempio per le amministrazioni locali affinchè si sensibilizzino maggiormente ad un tema cosìimportante, cioè la riqualificazione e la manutenzione degli edifici scolastici. Legambiente promuove le città eco-sostenibili ma per fare ciò sostiene che è fondamentale partire dalla scuola, intesa come bene comune da preservare. Sarannno coinvolti alunni, insegnanti e volontari dell’Associazione. La direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Francesca Gramegna sottolinea che ” le scuole sono il motore della rigenerazione urbana e non serve solo un intervento materiale su di esse ma un ripensamento delle sue stesse funzioni rispetto al territorio e allo sviluppo del Paese ” . Nel suo dossier ” Ecosistema Scuola ” Legambiente ha denunciato come molti edifici scolastici abbiano bisogno di manutenzione urgente. All’iniziativa è legato anche il concorso fotografico ” La scuola in un click ” che premierà i tre miglior reportage sui lavori di pulizia della scuola girati nel corso della giornata. Per ulteriori informazioni www.legambientescuolaformazione.it
Noi di Labsus siamo sensibili da sempre al tema della valorizzazione della scuola e crediamo che i cittadini debbano riappropriarsi degli ambienti scolastici attivandosi in prima persona. Questo è lo scopo del nostro progetto Rock your school da cui nasce la prima Scuola di manutenzione civica dei beni comuni in Italia.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento