Fare, crescere, vivere; insieme
Gli Appuntamenti Notizie

A Mantova continua il lavoro del Laboratorio Imprese per i beni comuni

Il Laboratorio di co-progettazione di Mantova verso la definizione della proposta di governance

Il Laboratorio di co-progettazione Imprese per i beni comuni, promosso dal Tavolo della Cooperazione istituito presso la Camera di Commercio di Mantova e realizzato in collaborazione con Labsus, continua le sue attività a Mantova per la definizione della proposta di governance nel c.d. Governance Camp, la terza e ultima fase del progetto, dopo la Call for Ideas " La Cultura come bene comune " e l ' Ideas Camp che si è svolto da giugno a settembre.

Lo scorso appuntamento si è svolto l’11 ottobre a Mantova, quando il Laboratorio, guidato dal prof. Christian Iaione, direttore scientifico di Labsus, ha presentato al pubblico ciò che è emerso dal lavoro svolto dal Laboratorio fino a quel giorno, ossia l’idea di voler costruire un nuovo soggetto chiamato CO-Mantova.

Fare insieme, crescere insieme, vivere insieme

CO-Mantova è un ” prototipo istituzionale ” di soggetto che, partendo dalla cura e rigenerazione condivisa dei beni comuni culturali faccia governance locale collaborativa sul territorio, proponendosi come valvola o dispositivo istituzionale che mette in circuito le energie dei suoi 5 soggetti, ossia Istituzioni, social innovators, imprese, società civile organizzata e istituzioni cognitive. Si tratterebbe di un’impresa di comunità per l’innovazione, la collaborazione, condivisione dei beni comuni (cultura in primis). I tre settori di intervento saranno quelli del Fare insieme (making condiviso e rigenerazione urbana condivisa); Crescere insieme (incubatore di imprese collaborative a vocazione sociale) e del Vivere insieme (servizi collaborativi, dalla co-progettazione alla co-produzione).

L’organizzazione della giornata

Nelle due giornate del 21 e 22 ottobre il calendario sarà cosìstrutturato: il 21 ottobre dalle h 11:00 alle 18:00 presso la sede del Santagnese10 (vicolo si Sant’Agnese, 10) i partecipanti al Laboratorio si occuperanno di proseguire le attività di gruppo per la definizione della proposta di governance per CO-Mantova. La mattina del 22 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 invece il Laboratorio parteciperà all’evento organizzato dalla Provincia di Mantova ed intitolato ” Numeri al servizio dei territori – Le dimensioni del benessere equo e sostenibile come strumento per il governo dell’area vasta ” presso il Palazzo delle Carvetta, in Piazza delle Erbe a Mantova.



Lascia un commento