Diario da Londra: l ' inizio

Un " Diario da Londra " in cui verranno raccontati esperienze, aneddoti, interviste, storie che possano spiegare cos ' è il mondo delle imprese di comunità 

Queste passioni ed interessi che nel tempo ho tramutato nei miei studi mi hanno spinto ad intraprendere un nuovo percorso legato al tirocinio formativo che viene richiesto dal percorso di studi. Ho sempre pensato che alle persone servono strumenti per poter esprimente le loro idee e la loro creatività  e poter mettere queste loro abilità  al servizio delle comunità  e delle persone che si trovano in condizione di bisogno.
Il desiderio di poter dare un nuovo contributo e ampliare gli orizzonti della cooperazione sociale mi ha portato a porre attenzione ad un tipo d’impresa che oggigiorno in Italia è ancora poco sviluppato: le imprese di comunità .

Cosa vuol dire impresa di comunità ?

Immaginate un business che sia impostato per dare risposta ai problemi di uno specifico territorio e che reinvesta i propri profitti per migliorare la qualità  della vita e dei servizi nel quartiere in cui ha sede. Immaginate delle imprese sociali che ridanno vita a spazi urbani in disuso con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità  là  dove è da tempo perduto.
Quello delle imprese di comunità  è un mondo affascinante e ricco di numerosi esempi che possono ispirare altre realtà . Sono queste le ragioni che hanno spinto Labsus a concedermi la possibilità  di scrivere su questo argomento affinché vi possa essere una maggior divulgazione sul tema.

Ciò che vorremmo fare però è qualcosa di particolare, non una disamica teorica dei modelli legati a quest’idea ma un viaggio, non immaginario ma reale, un viaggio in uno dei paesi che più ha sviluppato questo approccio al lavoro con la comunità  attraverso l’impresa sociale, ovvero, la Gran Bretagna.
In questo momento vi scrivo da Londra dove mi trovo per condurre il mio tirocinio presso una di queste imprese di comunità , la Hackney Cooperative Development. Questa cooperativa nasce nel cuore del quartiere di Hackney, una zona che ha sempre risentito di molti problemi sociali. Ci sarà  comunque modo di raccontare anche la sua storia nel corso di questi mesi che trascorrerò qui cosìcome vi racconterò dei movimenti nei quartieri londinesi per promuovere la qualità  della vita, di villaggi nel cuore della campagna inglese che hanno salvato i loro pub storici dalla chiusura o delle organizzazioni di quartiere che promuovono la gestione di spazi comuni.

Ai più in questo momento potrà  sembra un quadro molto confuso e dai tratti per niente chiari, è per questo che vi invito, insieme alla redazione di Labsus, a seguirmi in questo viaggio che si svolgerà  sulle pagine di un ” Diario da Londra ” in cui racconterò di volta in volta esperienze, aneddoti, interviste, cosìda potervi dare non delle nozioni ma delle storie che possano spiegare cos’è questo mondo.
Spero di aver suscitato in voi la dovuta attenzione, v’invito quindi a tenervi aggiornati sul sito di Labsus sulle prossime pagine di questo affascinante viaggio in terra inglese.
Per ora vi saluto e vi aspetto al prossimo appuntamento.
SEE YOU SOON!

LEGGI ANCHE:
Imprese comuni e rigenerazione urbana nel Regno Unito