fbpx

Il 15 Luglio si presenta a Roma il progetto di franchising per l'agricoltura sociale "I Buoni Frutti"
Notizie Notizie

Agricoltura sociale, si presenta a Roma ” I Buoni Frutti ”

Il progetto " I Buoni Frutti " marchio e franchising per l ' agricoltura sociale in Italia verrà  presentato il 15 Luglio

Il 15 Luglio alle ore 10.30 presso il  CSTT (Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali) di  Via dè Burrò 144, vicino Piazza Sant'Ignazio a Roma, si svolgerà  l ' incontro di presentazione del progetto:
" I Buoni Frutti " , il marchio e il nuovo sistema di franchising per lo sviluppo dell ' agricoltura sociale in Italia.

I Buoni Frutti ” è un progetto nato dalla collaborazione tra AiCare (Agenzia Italiana  per la  Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica),  un’associazione non profit che ha come scopo la diffusione della conoscenza e lo sviluppo dell’agricoltura sociale e civica e la costruzione di pratiche innovative sul cibo e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università  di Pisa al cui interno opera un gruppo di ricerca e formazione attivo nello sviluppo sociale nelle aree rurali e  nell’agricoltura  sociale.

“I Buoni Frutti”  è un marchio ed un modello originale di franchising sociale nel campo dell’agricoltura e del welfare, e si basa su un’idea di agricoltura innovativa come esperienza di incontro fra persone e comunità .

Il Franchising sociale viene concepito come un sistema di rete che consente alle persone di lavorare insieme e comunicare in maniera omogenea sul territorio i valori del marchio etico ” I Buoni Frutti ” .
Fare rete è un modo per valorizzare le singole esperienze assicurando una crescita comune e un maggior impatto per il territorio senza disperdere energie.
L’intero progetto diffonde buone pratiche e prodotti di agricoltura sociale ed ha tra i propri valori fondanti: la sostenibilità  ambientale, la solidarietà , l’integrazione tra soggetti pubblici e soggetti privati e la costruzione di valori grazie ad una diversa capacità  di integrare le risorse, materiali e immateriali, del territorio, le reti e le competenze, per creare valore economico e sociale allo stesso tempo.

 Il programma:

Intervengo alla presentazione de ” I Buoni Frutti ” il marchio e il nuovo sistema di franchising per l’agricoltura sociale:

Carlo Hausmann, direttore generale di Azienda Romana Mercati che discuterà  di: Innovazione sociale applicata all’agricoltura e i suoi strumenti innovativi.

Francesco Di Iacovo, professore dell’Università  di Pisa presenta: La ricerca azione e i prodotti di supporto alla rapida diffusione delle pratiche.

Per presentare ” I Buoni Frutti ” dal punto di vista aziendale saranno presenti: Lucia Margaritelli della ” Fattoria La Sonnina ” e Chiara De Santis de ” Il Giardino di Filippo ” .

Infine Angela Galasso di AiCARE  presenterà : lo strumento ” I Buoni Frutti ” caratteristiche e funzionamento.

Sarà  inoltre atteso  il punto di vista degli interlocutori istituzionali, associativi e delle imprese: Mipaaf, Crea (ex Cra-Inea), Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Rete Fattorie Sociali, CIA, Coldiretti.

Per partecipare alla conferenza confermare la propria presenza a: comunicazione@ibuonifrutti.eu

In allegato la locandina dell’evento.



ALLEGATI (1):

Lascia un commento