L’iniziativa da luglio a settembre coinvolgerà in questa prima fase i comuni delle regioni centrali di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria.
L’obiettivo del ciclo di seminari è quello di favorire l’utilizzo della piattaforma twitter per migliorare e rendere più fruibile la comunicazione sul territorio; mediante il confronto tra le diverse realtà coinvolte sarà possibile individuare le criticità del progetto al fine di migliorarle ed eventualmente ripetere il corso coinvolgendo altri comuni nel progetto.
La finalità del corso di formazione è quello di arricchire le attività di comunicazione dei comuni, cosìda incrementare i processi collaborativi e restituire efficienza ed efficacia alle attività di informazione pubblica e ridurre la distanza tra pubblica amministrazione e cittadini.
Il corso avrà una durata di tre mesi e si svilupperà mediante lezioni in aula e sessioni a distanza tramite webinar. L’uso di twitter come canale di comunicazione con le istituzioni locali e con i cittadini si affianca in questo modo al lavoro che quotidianamente viene svolto da uffici stampa e gabinetti dei sindaci e non si limita a dare solo informazioni di carattere generale, ma intende coinvolgere gli stessi utenti basandosi sulla loro partecipazione attiva.
Ogni altro chiarimento sull’iniziativa può essere richiesto all’Area Comunicazione dell’Anci, attraverso l’indirizzo di posta elettronica corsotwitter@anci.it
LEGGI ANCHE:
- Frutta Urbana
- Capannori: tre passi per un Regolamento dal basso
- Roma è tutta Roma: dal Campidoglio una campagna di ascolto per valorizzare le periferie cittadine