fbpx

Incrementare l ' uso di Twitter come canale di comunicazione con le istituzioni locali e con i cittadini
Notizie Notizie

Twitter strumento per i Comuni: al via il corso di formazione

Un corso gratuito per utilizzare al meglio la piattaforma sociale e migliorare la comunicazione col territorio

Verrà  presentata mercoledì8 luglio dalle ore 9.30, presso la sala conferenze della sede dell ' Anci di Via dei Prefetti a Roma, la prima giornata di incontri promossi da TwitterItalia ed Anci con il fine di rendere l ' uso della piattaforma sociale uno strumento di comunicazione per i Comuni. Al progetto hanno collaborato anche cittadiniditwitter.it ed il Laboratorio dati economici, storici territoriali (LADEST) dell ' Università  degli studi di Siena

L’iniziativa da luglio a settembre coinvolgerà  in questa prima fase i comuni delle regioni centrali di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria.
L’obiettivo del ciclo di seminari è quello di favorire l’utilizzo della piattaforma twitter per migliorare e rendere più fruibile la comunicazione sul territorio; mediante il confronto tra le diverse realtà  coinvolte sarà  possibile individuare le criticità  del progetto al fine di migliorarle ed eventualmente ripetere il corso coinvolgendo altri comuni nel progetto.
La finalità  del corso di formazione è quello di arricchire le attività  di comunicazione dei comuni, cosìda incrementare i processi collaborativi e restituire efficienza ed efficacia alle attività  di informazione pubblica e ridurre la distanza tra pubblica amministrazione e cittadini.
Il corso avrà  una durata di tre mesi e si svilupperà  mediante lezioni in aula e sessioni a distanza tramite webinar. L’uso di twitter come canale di comunicazione con le istituzioni locali e con i cittadini si affianca in questo modo al lavoro che quotidianamente viene svolto da uffici stampa e gabinetti dei sindaci e non si limita a dare solo informazioni di carattere generale, ma intende coinvolgere gli stessi utenti basandosi sulla loro partecipazione attiva.

Ogni altro chiarimento sull’iniziativa può essere richiesto all’Area Comunicazione dell’Anci, attraverso l’indirizzo di posta elettronica corsotwitter@anci.it

LEGGI ANCHE:

 



Lascia un commento