A Veglie nasce il comitato cittadino per l ' agricoltura civica e la cura del territorio

L ' auspicio è quello di poter dedicare il primo patto di collaborazione alla concretizzazione degli aspetti contraddistintivi del regolamento vegliese "

E’ stata presentata al Consiglio comunale di Veglie  la proposta di adozione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, del territorio e dell’agricoltura civica. Promotrice è l’associazione Bottega civica la cui prima iniziativa si esplica proprio nel progetto di adozione del Regolamento. Quest’ultimo, già  approvato da numerosi comuni italiani, mira a creare una collaborazione responsabile tra cittadini e amministrazione al fine di garantire una miglior cura del territorio. Chiara Patera, membro dell’associazione, precisa che prima di giungere alla presentazione della proposta all’amministrazione comunale, “Bottega Civica ha organizzato tre incontri informativi rispettivamente rivolti alle associazioni locali, ai cittadini singoli e agli amministratori tutti. L’ultimo incontro ha visto la partecipazione del referente Labsus in Puglia, Pasquale Bonasora, al quale sindaco, consiglieri e cittadini hanno potuto rivolgere i loro quesiti relativi al percorso d’adozione e all’attuazione del regolamento ” .

Verso la collaborazione e la coscienza civica

Il coinvolgimento di una pluralità  di attori nel processo decisionale e di gestione della comunità : è questo il grande obiettivo da raggiungere. Particolare attenzione, in tal senso, richiedono le attività  di co-produzione e co-progettazione inserite nella proposta di adozione presentata da Bottega civica: nel dettaglio, al coinvolgimento di una pluralità  di attori nel processo produttivo agricolo e alla pianificazione partecipata di pratiche e processi inerenti a vario titolo il mondo agricolo, come precisa Chiara Patera, adottato, Bottega Civica passerà  alla fase attuativa. ” L’auspicio – sottolinea – è quello di poter dedicare il primo patto di collaborazione alla concretizzazione degli aspetti che caratterizzano il  regolamento vegliese: dall’agricoltura civica (definita nella proposta di regolamento appena depositata «agricoltura che oltre alla produzione di cibo e alimenti si pone al centro di una visione capace di suscitare interesse collettivo e innovazione sociale attraverso alleanze inedite tra impresa, cittadinanza attiva, istituzioni pubbliche, terzo settore, fino alla costruzione di nuove forme di economia civile »), al cibo civile (inteso come «prodotto derivante da pratiche di agricoltura civica col concorso dell’azione dei cittadini e dell’amministrazione pubblica nella costruzione e cura del bene comune ») ” . Positivo quindi il riscontro tra cittadinanza e amministrazione: non resta che attendere che l’iter d’approvazione giunga a compimento.

” Equità , sostenibilità , sobrietà , mutualità , rispetto e innovazione sociale ”

Nata nel luglio 2015, Bottega civica è un comitato cittadino avente come finalità  quella di sviluppare, attraverso una serie di iniziative, un efficace processo di collaborazione tra cittadinanza e amministrazione. Atto istitutivo dell’associazione è stata la sottoscrizione della Carta dei Principi che, come evidenzia Chiara Patera,   ricomprende, in particolare, i principi di equità , sostenibilità , sobrietà , mutualità , rispetto e innovazione sociale. Moto propulsivo è la ricerca del cambiamento, un mutamento che coinvolga una molteplicità  di attori animati dalla comune spinta al miglioramento del contesto locale attraverso innovazione e rigenerazione urbana.