A Padova continua il processo di riqualificazione di piazza Gasparotto

Continua a Padova il processo di riqualificazione urbana di piazza Gasparotto e della zona stazione.
Il percorso iniziato lo scorso anno grazie all’iniziativa   The Next Stop, a cui si deve la nascita del GasparOrto il primo orto urbano cittadino, prosegue con il Gasparotto Street Festival.
Il principio che lega questi due eventi è il medesimo: utilizzare lo strumento della cultura e della creatività , secondo un approccio di comunità , per creare energia sociale in un contesto periferico e definito degradato dai suoi stessi abitanti; fornendo al tempo stesso un luogo di svago e di confronto.
Il Gasparotto Street Festival che si terrà  dal 21 al 22 maggio 2016 è  realizzato con il contributo di Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova all’interno del Progetto Idee di Buone Pratiche – Tavolo N.E.E.T. – Anno 2015 e si inserisce nell’ambito del percorso LAB+, promosso per animare piazza Gasparotto da associazione Ya Basta Caminantes, cooperativa E.S.T. / CO+, associazione Gioco anch’io/ HUB e Parkour Wave.
L’evento principale di questa due giorni dedicata alla musica, all’ambiente e allo sport sarà  il 21 Maggio alle ore 21.30 quando l’artista romano ZeroCalcare presenterà  il suo ultimo libro “Kobane Calling“.

Il Programma

Gasparotto Street Festival si apre sabato 21 maggio alle 17.00 con l’inaugurazione dello spazio dedicato alle mostre fotografiche che assieme ai prodotto agricoli a Km Zero accompagneranno il festival.
La giornata di sabato è dedicata ai libri con la presentazione alle 21.30 dell’ultimo libro di  ZeroCalcare  “Kobane Calling” a cui seguirà  la proiezione del documentario: “Banksy Exit Through the Gift Shop” a cura di CinemaUno.

La mattinata di domenica 22 maggio è all’insegna dell’ambiente e della promozione di una sana alimentazione: dalle 11.30 l’Osteria di Fuori Porta propone il laboratorio: Il pane fatto in casaa mentre alle 13.00 si terrà  il picnic urbano con gli ortisti di GasparOrto,
Il pomeriggio è invece dedicato allo sport e ai bambini: lezioni di parkour e skateboard aperte a tutti, torneo di calcio a due, contest di skateboard in flatground, ping pong, biliardino, campo da bocce e scacchi vi attendono in piazza Gasparotto.
Il festival si conclude con un aperitivo con musica dal vivo dalle 18.00 alle 21.00.

E’ possibile consultare il programma dettagliato nella pagina dedicata al Gasparotto Street Festival

LEGGI ANCHE: