Quinta edizione del Premio Elmo: il 2 agosto la cerimonia di premiazione

Il Premio Elmo giunge alla quinta edizione, per premiare la cultura e chi della cultura ne ha fatto passione e impegno.
Istituito nel 2012 dall’Associazione Piazza Dalì, il Premio intende omaggiare personaggi e realtà  che, attraverso il loro impegno, contribuiscono a mantenere e valorizzare lo spirito della cultura: storie di ordinaria cultura che vanno dal giornalista allo scrittore, dalla fondazione al centro culturale.

L’Associazione culturale ” Piazza Dalì” di Rizziconi presieduta dal Presidente Gianmarco Pulimeni e costituita da un gruppo di giovani soci, opera da oltre dieci anni nel territorio della Piana di Gioia Tauro con impegno costante, attraverso la promozione di iniziative culturali, soprattutto in campo artistico.

Il 2 agosto si concluderà  la Settimana dell’Arte che dal 26 luglio ospita esposizioni di opere artistiche in varie location del centro cittadino.
La serata finale di domani si aprirà  alle ore  19 con un aperitivo letterario presso Palazzo Arcuri in compagnia di Fabio Canino – autore del libro Rainbow Republic edito da Mondadori. Dopo i saluti del giornalista Rai Rino Cardone – presidente della giuria tecnica del Premio – converserà  con l’autore il magistrato Antonio Salvati, per terminare poi alle 21.30 con la Cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Sky Tg24 Manuela Iatì presso Piazza Vittorio Emanule II.
A cornice della cerimonia di consegna dei premi, l’intervento musicale dell’artista Anna Luana Tallarita.

Premiazione

Per la categoria Artisti saranno premiati lo stilista Mario Costantino Triolo e l’artista Gonzalo Orquin. Il primo, un giovane calabrese affermato sulla scena della haute couture ad espressione dell’eccellenza italiana. Orquin, pittore e fotografo nato a Siviglia, vive e lavora in Italia, autore di opere artistiche esposte nelle gallerie d’arte di tutto il mondo.
Per la categoria Giornalisti/Scrittori, il Premio sarà  conferito al giornalista siciliano Pino Finocchiaro redattore e conduttore di Rai News 24 e al giovane giornalista di origini calabresi, Marco Maisano, inviato de ” Le Iene”.
Per la categoria Promotori/Associazioni, il Premio andrà  al Crac Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme, alla reggina Cristina Marra e al Movimento culturale San Fantino.
Infine, Premio Speciale a Fabio Canino, presentatore televisivo, conduttore radiofonico, attore e scrittore che, per l’occasione, presenterà  il suo ultimo libro ” Rainbow Republic ” , un romanzo che racconta e difende i diritti civili in chiave satirica.



Lascia un commento