Le potenzialità  delle cooperative di comunità 

Si svolgerà  nella  Scuola Coop di Montelupo fiorentino (FI) dal 25 al 27 ottobre il corso ” Le cooperative di comunità : partecipare per migliorare la qualità  delle comunità  ” . Si tratta di un percorso di formazione residenziale realizzato dall’associazione  Borghi autentici d’Italia  e Legacoop.  L’iniziativa è rivolta sia ai cittadini e agli amministratori locali che dimostrino sensibilità  nei confronti del tema, che alle imprese e agli enti privati che vedano nei gruppi autorganizzati di comunità  un centro propulsore di carattere economico e sociale.

Il programma

Il programma, articolato in tre giorni di attività , prevede momenti di dibattito e confronto su temi di particolare rilievo per il futuro delle cooperative di comunità . Verranno analizzati i modelli di governance e di organizzazione aziendale del gruppo di cooperazione, modelli che devono tenere conto delle complessità  di una struttura che non si basa su un approccio top down, ma che trova linfa vitale nell’impegno della collettività . Nell’ambito di un paradigma che coniuga partecipazione, innovazione ed efficienza, la valorizzazione delle risorse umane, del capitale sociale e dei beni comuni è essenziale. Oggetto di analisi saranno anche il quadro legislativo (quale normativa applicare per un migliore funzionamento dei processi di cooperazione) e l’aspetto fiscale e finanziario, che deve tenere conto della necessità  di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Tradurre la sensibilità  nei confronti di queste tematiche in un percorso educativo di alto livello è il compito dei relatori dell’evento. Tra i docenti del corso ci saranno ricercatori di Legacoop, di  Euricse (European research institute on cooperative and social enterprises) e Ivan Stomeo, presidente dell’associazione Borghi autentici d’Italia nonché sindaco del Comune di Melpignano, nel leccese, dove ha promosso una cooperativa di comunità  rivolta alle problematiche di sostenibilità  ambientali del territorio.
La quota di iscrizione al corso è di 100 euro, compresi i pasti.

Qui la locandina dell’evento.

Qui si possono trovare maggiori informazioni sull’approccio di Legacoop nella promozione delle cooperative di comunità .

LEGGI ANCHE: