Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/02/2019
16:30 - 19:00

Luogo
Piazza Costantino

Categorie


Passeggiata di quartiere più laboratorio di mappatura e progettazione del giardino condiviso: CarteAllaMano|Verso un patto di collaborazione.

Da Piazza Costantino a Cascina San Paolo

Il Centro Anziani #CascinaSanPaolo è uno dei pochi luoghi di aggregazione di quartiere Adriano, a Milano. Qui, la sera, si gioca rigorosamente a carte. “Anche se arrivi solo, non conosci nessuno, fa nulla. Comincia a sederti e vedrai che qualcosa accade” raccontava il signor Giusto, ex presidente del Centro, in un bell’articolo su #Civicmediart di CheFare.
In continuità con quanto fatto l’anno passato, da qualche mese Cascina San Paolo ospita anche i laboratori itineranti di Luoghicomuni, che mettono insieme cittadini, associazioni e amministrazione pubblica nella costruzione di patti di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni locali.
Mercoledì 6 febbraio inizieremo il laboratorio in un modo diverso, con una #passeggiata di riscaldamento: partiremo da Piazza Costantino per esplorare alcune alcune aree verdi abbandonate, segnalate dai cittadini come possibili luoghi da rigenerare attraverso i patti di collaborazione.

PROGRAMMA
Ore 16.30: ritrovo a Piazza Costantino | passeggiata di quartiere
Via Padova 283 – Via Baccarini
“la porta bistrattata del nostro quartiere”
Via Mastroianni angolo via Gassman, sotto la torre Dacia
“uno spazio incomprensibile nel nuovo quartiere”
Via Brambilla, angolo via Trasimeno
vicino a Real Crescenzago nel cuore del quartiere “vecchio”

Ore 17.30: arrivo a Cascina San Paolo
#workshop: Verso un patto di collaborazione
#CarteAllaMano!
Criticità e opportunità di un nuovo uso dell’area da parte della comunità.
Raccolta di idee e proposte, costruzione del gruppo di referenti.

Ore 19.00: saluti e prossimi appuntamenti.

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è il progetto coordinato da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano. Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal #DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.