Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/03/2022
17:00 - 19:00

Categorie


Venerdì 25 marzo 2022, a partire dalle ore 17:00, in diretta sui canali social di Labsus (Facebook e YouTube), non perdete l’appuntamento con “La carica dei 1001“, l’evento dedicato alla presentazione del nuovo Rapporto Labsus (da martedì 22 marzo sarà disponibile online).

Esperienze e narrazioni: il cuore del Rapporto 2021

Il contesto nel quale in questi ultimi anni ci siamo trovati a promuovere e leggere le esperienze di Amministrazione condivisa sui territori ci interroga continuamente e con sempre maggiore emergenza sulla possibilità reale di fondare la nostra democrazia su una società della cura, della collaborazione, della solidarietà.
Nel 2020, nel pieno della crisi legata alla pandemia Covid, avevamo parlato attraverso il nostro Rapporto di come questo potesse partire da una Ricostruzione condivisa che prendesse spunto e slancio dalle buone pratiche quotidiane.
Nel Rapporto Labsus 2021 raccogliamo e cuciamo insieme esperienze e narrazioni.
È questo lo spirito con il quale oggi sentiamo di voler presentare l’uscita del nostro nuovo Rapporto, un viaggio nell’Italia delle cura in cui abbiamo raccolto la voce di migliaia di costruttori di pace, che nella loro quotidiana azione di confronto e di collaborazione restituiscono l’effetto generativo di una strada sempre percorribile: quella dell’alleanza tra istituzioni e comunità di cittadini e cittadine per promuovere e tutelare l’interesse generale.
Come può questo patrimonio di giustizia ed equità che è alla base delle esperienze raccolte diventare il faro delle scelte, delle decisioni, delle azioni di una intera società?

Il programma 

A questa e ad altre domande si tenterà di fornire una risposta nel corso del pomeriggio, in compagnia di molti ospiti.
I saluti e l’introduzione ai lavori sono affidati a Cristina Leggio, rappresentate del Direttivo di Labsus nonché co-curatrice del Rapporto Labsus 2021. Interverrà anche Pasquale Bonasora, presidente di Labsus, che fornirà i dati dell’Amministrazione condivisa in Italia e le prospettive di questo modello in ambito europeo.
Nel corso dell’evento, inoltre, sarà presentato l’andamento dell’Amministrazione condivisa dei beni comuni in quattro territori pilota:

  • Gregorio Arena, presidente emerito di Labsus, parlerà di Roma;
  • Giulia Marra, ricercatrice Labsus, presenterà l’area Nord-Ovest;
  • Elena Taverna, project manager LuoghiComuni e responsabile comunicazione di Labsus, racconterà l’esperienza di Milano;
  • Marcella Silvestre, centro per il volontariato della Sicilia occidentale Cesvop, parlerà della Sicilia.

Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus e co-curatrice del Rapporto, modererà la Tavola rotonda, alla quale siederanno:

Sai della novità?

Da quest’anno potrai ricevere una copia cartacea del nuovo Rapporto Labsus direttamente a casa tua. Come? Basta diventare socio e versare una quota pari o superiore a 25,00 €, entro il 30 giugno 2022.