Martedì 28 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in diretta sulla Piattaforma Zoom, LegaCoop Lazio organizza, nell’ambito del progetto “La cooperazione verso la sostenibilità“, un webinar su “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative“.
Il webinar “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative”, inserito tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, si propone di indagare il tema dei beni comuni, diventati oggi l’ultima frontiera della cittadinanza attiva e una delle tante sfaccettature dello sviluppo sostenibile.
E le Cooperative? Qual è il loro ruolo nella gestione dei beni comuni? Quali le partnership e le collaborazioni utili a co-gestire le esperienze e le buone pratiche sul territorio, per una gestione partecipata e responsabile dei beni comuni? Numerose sono le forme e le modalità di gestione proposte dal Movimento Cooperativo, a livello nazionale e locale.
Il webinar “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità” di Legacoop Lazio, finanziato dalla CCIAA di Roma e realizzato con il supporto della Cooperativa Eticae-Stewardship in Action. Attraverso questo progetto, Legacoop Lazio ha offerto attività di informazione, supporto tecnico e incontri di sensibilizzazione, legati ai temi della sostenibilità e del green management, al fine di identificare i nuovi bisogni della Cooperazione e di incentivare l’ideazione di azioni, progetti e politiche da parte del mondo cooperativo per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali proprie e del territorio di riferimento, a favore di una ripresa del Paese rispettosa della salute umana, dell’ambiente e della dignità del lavoro. Mediante metodologie partecipative online e piattaforme digitali volte al coinvolgimento attivo dei beneficiari, il progetto si è proposto come un vettore per la trasmissione di competenze, conoscenze e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, indispensabili per riemergere e soprattutto per progettare visioni strategiche e a lungo termine, con l’occhio verso le generazioni future.
I lavori della mattina, introdotti da Annalisa Casino, Presidente cooperativa ETICAE-Stewardship in Action, vedranno la partecipazione di:
- FABRIZIO BARCA | coordinatore del Forum Disuguaglianze*;
- PAOLO VENTURI | Direttore Aiccon*;
- DANIELA CIAFFI | vice Presidente di Labsus;
- SIMONA ELMO | Unità di coordinamento Progetto SIBaTer;
- PAOLO SCARAMUCCIA | Responsabile Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale;
- MAURO BUSCHINI | Consigliere Regione Lazio;
- MIRANDA APRUZZESE | Presidente Borghi Artistici cooperativa sociale.
Le conclusioni sono affidate a Daniele Del Monaco, vice Presidente Legacoop Lazio e Responsabile di Legacoop Lazio Sud.
Per maggiori informazioni scrivere a legacoop@legacooplazio.it.
*in attesa di conferma
Foto di copertina: Yogesh Pedamkar su Unsplash