Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/03/2023
18:00 - 19:00

Categorie


Il futuro della Scuola e quello del nostro Paese sono incrociati, lo abbiamo imparato durante la pandemia e non possiamo permetterci di dimenticarlo. Per questo il nuovo Rapporto Labsus mette al centro l’educazione come bene comune, attraverso un’indagine effettuata su ben 102 Patti che vedono la Scuola al centro, insieme a decine di migliaia di persone coinvolte.
Una riflessione a più voci sullo stato di salute dell’amministrazione condivisa delle scuole e dell’educazione in Italia elaborata da Labsus in collaborazione con INDIRE – L’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa – e in particolare con il gruppo di ricerca “Piccole Scuole”.
Il nuovo Rapporto propone un’indagine quali-quantitativa sia sui Patti di collaborazione (50) sia sui Patti educativi di comunità (52), e affianca il racconto di pratiche di collaborazione innovative alla riflessione di diversi esperti in materia.
Ad emergere con forza è la necessità di valorizzare il contributo delle comunità educanti ad un nuovo modo di “fare scuola”, a partire dai bisogni di ciascuna comunità di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, facendo dell’ambito educativo un interessantissimo campo d’indagine per approfondire e sperimentare l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Il primo appuntamento di presentazione e discussione del Rapporto sarà il 28 marzo alle ore 18:00, in diretta dai nostri canali Facebook e Youtube, con gli interventi di Stefania Mancini (Fondazione Charlemagne), Jose Mangione (INDIRE), Pasquale Bonasora (Labsus), Elena Tramelli (I.C. Teglia di Genova).

Seguiranno altri appuntamenti online e sui territori per discutere insieme gli esiti di questo importante lavoro di ricerca. Non mancate!