ReThinkable, il festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali

ReThinkable
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/10/2022
10:00 - 22:00

Luogo
Centro conferenze UNITS

Categorie


Dal 14 al 22 ottobre 2022, a Gorizia e a Nova Gorica, si terrà “ReThinkable, il festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali“.

Cos’è ReThinkable?

“ReThinkable” è uno spazio di incontro e di discussione, pensato sia per poter entrare in contatto con delle esperienze che già si sono incamminate verso un modello socioeconomico diverso, sia per immaginare e progettare nuovi percorsi e iniziative.
Saranno molti gli argomenti di cui si parlerà nel corso dell’evento: dall’economia solidale alle proprietà collettive; dalle aree interne al modello dell’Amministrazione condivisa e le comunità energetiche. Spazio sarà lasciato anche all’arte e alle discipline umanistiche che grazie al loro contributo offrono una nuova visione degli attuali scenari di crisi sistemica ed ecologica.

Dalle parole ai Patti!

Nell’ambito del Festival anche l’Amministrazione condivisa troverà il proprio spazio. Giovedì 20 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Centro conferenze UNITS, in Via Alviano 18, Gorizia​, Pasquale Bonasora terrà il laboratorio “Dalle parole ai Patti“. Dopo l’introduzione di Paolo Tomasin, avrà inizio il laboratorio, che, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, sulla presentazione dei principi generali alla base del modello di Amministrazione condivisa e sullo strumento dei Patti di collaborazione. Il passaggio dalla competizione alla collaborazione, attraverso la cura dei beni comuni, apre nuove strade che rendono generative le esperienze di partecipazione già in corso valorizzando la creatività e le competenze di ogni persona.
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi QUI.

Come liberare le energie di una comunità?

La giornata di giovedì 20 ottobre si chiuderà sempre all’insegna dell’Amministrazione condivisa. Infatti, a partire dalle ore 20:30, Pasquale Bonasora sarà il relatore dell’incontro pubblicoL’Amministrazione condivisa: come liberare le energie di una comunità?“. Al centro dell’incontro ci saranno i Patti di collaborazione, strumenti efficaci che permettono di liberare le energie di una comunità valorizzando le competenze, le capacità, i saperi di ogni persona. Il luogo dell’incontro è ancora in fase di definizione: per rimanere aggiornato, clicca QUI.

Sostieni ReThinkable!

Tutti gli eventi promossi nell’ambito di ReThinkable sono gratuiti. Tuttavia, i promotori hanno avviato una campagna di crowdfunding: per sostenere il Festival, clicca QUI.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Festiva!